Pompei al voto, Domenico Di Casola presenta la sua squadra alla città.

Pompei. “Questa coalizione è nata dalla grande voglia di rinnovamento e di rinascita. Con noi c’è la migliore Pompei, quella che vuole vincere. Chi sta con noi ha passione e coraggio”. Con queste parole, Domenico Di Casola, candidato sindaco della Coalizione Civica per Pompei, ha aperto la presentazione della sua squadra alla città. L’evento si è tenuto ieri sera, alle ore 20, presso l’Hotel Tiberius di Villa De Misteri.

“Nella nostra coalizione – ha sottolineato Di Casola – ci sono uomini liberi e che in piena libertà hanno scelto di cambiare Pompei e questa stessa libertà non c’è tra i nostri avversari politici. La sola presenza di persone che oggi vivono in serie difficoltà a Pompei, è la vergogna di chi ha avuto responsabilità di governo nella nostra città”.

La sfida del candidato in corsa per la conquista del trono di Palazzo De Fusco è quella di trasformare Pompei in una capitale culturale. “A Londra qualche anno fa – ha spiegato Domenico Di Casola – è stato istituito per sei mesi un museo archeologico con pochissimi reperti del nostro sito, ed in questi mesi ha visto la presenza di milioni e milioni di visitatori, addirittura un numero superiore rispetto a quello che produce Pompei in un anno. Basta solo questo per far capire l’importanza di Pompei nel mondo. Ecco perché crediamo nel nostro progetto Pompei Capitale Culturale. Abbiamo la responsabilità di portarlo avanti fino in fondo attraverso una seria programmazione e pianificazione, lavorando con le migliori risorse imprenditoriali ed intellettuali della città e, se necessario, coinvolgendo anche risorse esterne, insieme ai nostri giovani, per far crescere il turismo”.

L’intento di Domenico Di Casola è quello di “non lasciare indietro nessuno”. “Abbiamo la responsabilità di lavorare per i ragazzi, i bambini e gli anziani e i disabili – ha detto Di Casola – Questa è la Pompei che vogliamo, una città inclusiva che non lascia nessuno indietro”.

Poi l’intervento su un tema scottante in città, ovvero l’Hub Ferroviario. “Il progetto delle RFI presenta aspetti a dir poco problematici – ha affermato il candidato sindaco -. Si tratta di interventi che avranno un forte impatto sul futuro della città, sulla sua economia e ritengo che queste responsabilità spettino ad una amministrazione legittimata dal voto popolare. Occorre un progetto con un impatto ambientale sostenibile, che realizzi davvero l’interconnessione delle reti ferroviarie Hub che è l’obiettivo dichiarato negli intenti del Ministro, che nel progetto RFI non si intravede. Quindi bisogna chiarire cosa viene realizzato attraverso il progetto RFI, oltre alla chiusura di via Plinio, l’esproprio di numerose e storiche attività, e l’apertura di un nuovo parcheggio in un’area agricola. Non si comprende questa accelerazione sul progetto a poco più di un mese dall’insediamento di una amministrazione scelta dai cittadini. L’attuale pianificazione non è in linea con la città”.

Presente all’evento anche l’ex primo cittadino di Pompei, attuale candidato al consiglio regionale della Campania nella lista del Partito Democratico, Pietro Amitrano. “Auguro il meglio a Domenico Di Casola ed a tutta la coalizione – ha detto Amitrano -. La segreteria provinciale del Partito Democratico ha fortemente voluto la mia candidatura all’interno della lista Dem alle regionali. Ci tengo a sottolineare che il Pd provinciale appoggia il candidato Di Casola”.