ULTIM’ORA

Sversamenti abusivi di rifiuti a Pompei, l’assessore Cascone assicura :”A breve installeremo le telecamere di sicurezza”.

(23/10/2020 – 17.45). Giro della città, questa mattina, per il neo assessore all’Ambiente, Ciro Casone. Un sopralluogo effettuato nelle aree dove c’è il maggior numero di sversamenti abusivi di rifiuti, volto ad individuare le zone in cui apporre le telecamere di sicurezza. “Un provvedimento – afferma Cascone – che potrà così arginare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di ogni sorta di rifiuto. Non è più tollerabile che certe zone della città diventino delle vere e proprie discariche. Vigileremo con precisione e rigore, punendo i trasgressori e adoperando tutti i mezzi in nostro possesso. A breve installeremo delle telecamere di scurezza e ho già dato disposizione alla Polizia Locale di effettuare servizi di vigilanza costanti”.

***

Pompei, 5G a via Crapolla, Di Casola :”Piena vicinanza ai cittadini. C’è bisogno di un regolamento ad hoc sulle modalità di installazione delle antenne”.

(22/10/2020 – 10.00). “Sulla rivolta anti 5G di cui si parla oggi sulla stampa locale, intendo esprimere la mia piena vicinanza ai cittadini e alla proposta dell’Ing. Carlo De Felice, fatta nella sua qualità di Presidente del Comitato Crapolla Oltre, nel chiedere che il prossimo Consiglio Comunale approvi un regolamento in materia, circa le modalità di installazione delle antenne su tutto il territorio comunale di Pompei. Un regolamento che va adottato al più presto. Apprezzo che anche l’amministrazione ha espresso analoga posizione, speriamo di discutere il prima possibile tale argomento in Consiglio Comunale. Quando è in gioco la salute dei cittadini occorre essere rapidi e lavorare in sinergia”, lo ha detto il leader dell’opposizione, Domenico Di Casola.

***

Pompei, ecco la proclamazione del nuovo Consiglio Comunale

(15/10/2020 – 18.00). Domani, venerdì 16 ottobre 2020, alle ore 9.00 presso l’Aula Consiliare, si terrà la proclamazione dei Consiglieri Comunali Eletti. Si insedierà così ufficialmente il consiglio comunale così come scaturito dai voti dei cittadini di Pompei alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre scorsi. Il consiglio comunale che si insedierà domani sarà così composto: per la maggioranza, a sostegno del primo cittadino Carmine Lo Sapio, nell’assise cittadina siederanno per “Programma Democratico” Sabrina D’Amora e Raffaele Scala; per “Patto per Pompei”, Giuseppe La Marca e Raffaella Di Martino, per “Rinascita Pompei”, Marino Veglia  e Vincenzo Vitiello, per “Amici Insieme per Pompei”, Andreina Esposito, per “Campania Libera”, Stefano De Martino, per “Pompei Popolare”, Luisa De Angelis, per “Uniti per Pompei”, Aniello Di Maio. Per la minoranza, oltre all’avvocato Domenico Di Casola, candidato a sindaco per la coalizione Civica per Pompei, ci saranno cinque consiglieri. “Pompei Viva” con Mario Estatico e Salvatore Caccuri; per “Progetto Democratico-Area Moderata”, ci sarà Angelo Calabrese; per “Alleati per Pompei”, Alberto Robetti, infine “Pompei nel futuro” con Raffaele Marra.

***

Assembramenti e mancanza di controlli durante la Supplica, Di Casola attacca :”Chi dice di amministrare Pompei si limita alle passerelle”.

(05/10/2020 – 16.10). “Quando chi oggi dice di amministrare Pompei si limita alle passerelle, ecco cosa succede nelle strade cittadine durante eventi importanti, senza preoccuparsi del Covid-19. Addirittura qualche fedelissimo dell’attuale sindaco attribuisce il merito dei maxi schermi all’amministrazione comunale, quando in verità due maxi schermi sono stati installati dal Santuario, l’unico che ha mostrato lungimiranza nell’organizzazione di piazza Bartolo Longo e prevedendo i maxi schermi per il distanziamento fisico, invitando i fedeli all’osservanza delle regole dal microfono. L’unica pecca è dell’amministrazione comunale, brava solo nelle passerelle. Non vi era il minimo controllo del territorio. La campagna elettorale è terminata, è ora delle responsabilità”. E’ il commento di Domenico Di Casola, ex candidato sindaco, attuale esponente d’opposizione, che in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook – con tanto di foto – denuncia un “mancato controllo del territorio” in merito alle misure di sicurezza anti-Covid durante l’evento della Supplica in città.

***

Decoro urbano, continua l’impegno del sindaco Lo Sapio per il restyling della città.

(01/10/2020 – 12.00). Prosegue l’opera di manutenzione e pulizia cittadina : due gli interventi effettuati questa mattina. Il primo, all’imbocco di via Astolelle, nei pressi del passaggio a livello; il secondo ha riguardato le aree adiacenti l’area mercatale, in via Aldo Moro diventate, nel tempo, ricettacolo di ogni sorta di rifiuto. Ma non è tutto, anche nelle scorse ore sono andate avanti le operazioni di pulizia e decoro cittadino. Ieri è stata la volta di via Giuliana. Oltre alla potatura di alberi e cespugli che ormai avevano invaso carreggiata e marciapiedi, inibendo il passaggio pedonale, e costringendo le persone a dover camminare sulla carreggiata, anche a rischio della propria incolumità, è stata anche disposta un’approfondita pulizia. L’area è stata liberata da rifiuti di ogni sorta e oggi appare degna di un paese civile. “Nei prossimi giorni – assicura il primo cittadino, Carmine Lo Sapio – la stessa operazione verrà ripetuta in altre zone periferiche per troppo tempo abbandonate al degrado più totale”.

***

Eccidio di Tre Ponti, il sindaco Lo Sapio rende omaggio alle vittime di Pompei.

(28/09/2020 – 13.15). “Questa mattina, abbiamo reso omaggio, con la deposizione di una corona di alloro, ai quattro cittadini pompeiani barbaramente trucidati dalle truppe naziste in fuga, il 28 settembre del ‘43. Una delle pagine più tristi della storia cittadina in cui persero la vita Bernardo e Gioacchino Casciello, Antonio Falanga e Vincenzo Sorrentino. Miracolosamente scampò alla strage Giovanni Cirillo, unico superstite del cosiddetto eccidio di Tre Ponti che ci ha lasciati pochi anni fa. A loro, tutta la nostra riconoscenza per aver difeso a costo della loro vita la propria libertà e quella dell’intera città”, così Carmine Lo Sapio, primo cittadino di Pompei.

***

Lo Sapio all’opera per il rilancio della città. Al via il restyling delle aree pubbliche di via Nolana.

(28/09/2020 – 12.30) Non ha perso tempo il neo sindaco della città mariana, Carmine Lo Sapio, che questa mattina ha avvitato i primi lavori di restyling in città. Il primo intervento, di buon mattino, a via Nolana, dove gli operai hanno ripulito gli spazi verdi nei pressi delle palazzine Iacp, potando gli alberi e ripulendo l’area dalle erbacce. Inoltre, nei prossimi giorni, sono previsti anche ulteriori interventi. E non è finita. Al via anche la manutenzione del verde pubblico nei giardini adiacenti il Monumento al Marinaio a Viale Mazzini.

***

Lo Sapio sindaco, la prima promessa mantenuta :”Il cimitero sarà aperto anche di venerdì”.

(24/09/2020 – 20.30). “Avevo promesso che il mio primo intervento sarebbe stato sul cimitero, e così è stato. A pochi minuti dal mio insediamento ho già dato disposizioni: da domani il cimitero sarà aperto anche di venerdì. Una disposizione che diventerà permanente da lunedì”. Lo ha detto pochi minuti dopo la sua proclamazione, Carmine Lo Sapio neo sindaco della città di Pompei.

***

Voti contestati, terminata la verifica: niente ballottaggio, Lo Sapio è il nuovo sindaco di Pompei

(24/09/2020 – 17,45) È Carmine Lo Sapio il 20esimo sindaco della città di Pompei. Le operazioni di verifica delle schede contestate si stanno concludendo in questi minuti al terzo piano di Palazzo De Fusco con la verbalizzazione del conteggio e hanno sostanzialmente confermato il verdetto scaturito dal primo turno delle elezioni amministrative dello scorso 20 e 21 settembre. Sono 48 i voti che hanno consentito al candidato del centrosinistra di vincere al primo turno superando il 50% dei voti validi; lo sfidante Domenico Di Casola si è fermato al 46% circa (il restante 4% circa è andato al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Angelo Di Prisco). Nelle prossime ore è prevista la proclamazione di Lo Sapio a primo cittadino.

***

Schede contestate, per l’esito del primo turno bisogna attendere altre 24 ore

(23/09/2020 – 18.10) Bisognerà attendere almeno altre 24 ore per conoscere l’esito definitivo del primo turno della competizione elettorale 2020 nella città mariana. Questo pomeriggio sono stati verificati i verbali relativi alle schede nella sezione 13 ed è stato rilevato un errore materiale relativo a 5 schede, mentre le circa 60 schede contestate (afferenti alle sezioni 13, 17 e 23) saranno passate al vaglio della commissione elettorale nella giornata di domani a partire dalle ore 15.

***

Voti contestati a Pompei: cominciata la verifica sulle schede elettorali

(23/09/2020 – 15.55) È in corso a Pompei, al terzo piano di Palazzo De Fusco, la verifica da parte della Commissione Elettorale Centrale delle circa 60 schede elettorali contestate ieri dal candidato a sindaco Domenico Di Casola, ancora virtualmente in corsa per la fascia tricolore di Pompei insieme allo sfidante Carmine Lo Sapio.

***

Amministrative, voti contestati: tra i due candidati “ballano” 60 schede, partita ancora aperta

(22/09/2020 – 23.30). Potrebbe non essere finita la sfida tra i due pretendenti alla fascia tricolore di Pompei, Carmine Lo Sapio e Domenico Di Casola. Dopo che nel tardo pomeriggio il primo conteggio dei voti indicava la vittoria al primo turno di Lo Sapio (che stando alle prime proiezioni avrebbe superato la metà più uno dei voti validi), in serata è arrivata la svolta che potrebbe dare un esito diverso alla consultazione elettorale. Il candidato Di Casola, infatti, ha avviato la contestazione di circa 60 schede elettorali attribuite al suo avversario, distribuite tra le sezioni 13, 17 e 23. Le schede contestate – relative alla sezione 13 – saranno esaminate a partire dalle ore 15 di mercoledì 23 settembre 2020 dalla Commissione Elettorale centrale.  Nuovi sviluppi sono dunque attesi nelle prossime ore. Il nuovo esame delle schede contestate tiene dunque ancora aperta la partita elettorale a Pompei.

***

Pompei al voto, Flauto :”Ho scelto Domenico Di Casola per la sua onestà”.

(17/09/2020 – 14.15). “Ciò che mi aspetto dai giovani è che scendano in campo mettendo a disposizione le loro competenze nei confronti dei cittadini, con idee concrete e con spirito d’iniziativa. Ho scelto Domenico Di Casola per la sua onestà, e perché credo che il suo progetto possa costruire un nuovo inizio per la nostra Pompei, così da poter dare una scossa dopo anni di torpore a questa città che merita di più dello stretto necessario che abbiamo visto fin ora. I giovani d’oggi hanno lo spirito di voler mettere in mostra il loro sapere, le loro idee perché hanno una forte motivazione al progresso della città. La differenza che si ha con persone più adulte e già viste in questo ruolo è che il giovane ha la voglia di mantenere la città sempre al passo con le innovazioni, di riuscire a catturare e a far rimanere i giovani nella nostra Pompei”, così Martina Flauto, candidata al consiglio comunale nella lista Pompei Viva che sostiene il candidato sindaco Domenico Di Casola.

***

Amministrative Pompei, Romano: «Politica locale in decadenza, necessario coinvolgere i giovani»

(16/09/2020 – 09.25) «La politica pompeiana vive una fase di totale decadenza da ormai tanti, troppi anni. Le vecchie amministrazioni hanno dimostrato in più di un’occasione di non essere all’altezza di governare questa città dal potenziale enorme. E la cosa preoccupante é che gli stessi vecchi esponenti si spacciano oggi per il “nuovo che avanza”, promettendo il cambiamento di una creatura da loro stessi inventata. C’é bisogno, oggi più che mai, di affidare le redini ad una coalizione che abbia cura delle sorti della città, che si immedesimi ed abbia a cuore i problemi della gente. La lista Pompei nel Futuro è l’insieme di tutto questo. Vogliamo essere prima e dopo la tornata elettorale il partito di riferimento del cittadino. Vogliamo avvicinare i giovani alla politica, fare in modo che si sentano parte integrante di essa. Il candidato a sindaco Domenico di Casola in più occasioni ha dimostrato la sua disponibilità ad ascoltarci ed essere il sindaco adatto a realizzare i nostri progetti». Così Francesco Romano, candidato nella lista Pompei nel Futuro che sostiene il candidato sindaco Domenico Di Casola.

***

Pompei al voto, Galasso: «Non solo turismo, la città ha bisogno di aree verdi: Fonte Salutare nel degrado»

(15/09/2020 – 18.55) «Una città si valuta nel complesso delle sue risorse, e oltre a parlare del turismo che è diventato, giustamente fulcro della campagna elettorale sia regionale che comunale, non possiamo, come sempre dimenticarci di ciò che spetta per diritto ad una città, ovvero parchi giochi per bambini e spazi verdi dove potrebbero essere istallate attrezzature per jogging e quindi creare un connubio tra necessità di aree sportive en plein-air, ossia all’aria aperta, e luoghi dedicati alle necessità ludiche dei bambini. È ormai un dato di fatto che ci sono spazi abbandonati e non curati che sono però di proprietà dei cittadini e per tale ragione dobbiamo rispettare e rispondere alle richieste dei “proprietari” della città di Pompei che sono, oltre alla nostra generazione, i nostri piccoli, ovvero il nostro futuro. Tutti conosciamo lo stato di degrado della famosa fonte salutare di Pompei. Il parco della Fonte Salutare era un luogo stupendo, simbolico e di aggregazione, ma oggi purtroppo è in totale stato di abbandono. Oltre al centro città abbiamo la zona della 167 che nasce come plesso popolare ma che non offre spazi davvero pubblici». Così Emanuela Galasso, candidata nella lista “Pompei nel futuro” che sostiene la candidatura a sindaco di Domenico Di Casola.

***

Amministrative Pompei, Lo Sapio :”Ritengo che la Pro Loco debba partecipare concretamente alla programmazione della futura amministrazione”.

(10/09/2020 – 19.00). “Oggi ho incontrato il presidente della Pro Loco, una delle associazioni storiche di Pompei e una delle prime ad essere riconosciuta anche con decreto del Presidente della Repubblica. Ritengo che la Pro Loco debba rientrare a far parte della rete istituzionale e che debba partecipare concretamente alla programmazione della futura amministrazione, offrendo servizi di volontariato, promuovendo manifestazioni ed eventi territoriali. Un’intesa che sono certo riusciremo a raggiungere”, lo ha detto Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra, al termine di un incontro tenutosi nelle scorse ore, con il presidente della Pro Loco Pompei.

***

Amministrative 2020, Di Prisco (M5S) :”Migliorare l’accoglienza turistica accedendo ai Fondi di Coesione Sociale per organizzare eventi culturali di respiro internazionale”.

(10/09/2020 – 14.20) “Abbiamo già avviato un dialogo con le varie categorie sociali e professionali per confrontarci sulle problematiche che affliggono i cittadini e sulle possibili soluzioni da intraprendere. La nostra visione della nuova Pompei contempla l’opportunità di creare nuove figure professionali, e dunque altre opportunità di lavoro, legate all’uso di nuove metodologie produttive e a uno stile di vita che siano compatibili col rispetto dell’ambiente. Intendiamo favorire un’azione sinergica tra le diverse istituzioni che insistono sul nostro territorio: la Pubblica Amministrazione, la Chiesa e la Soprintendenza ai beni culturali. Vorremmo che le molteplici strutture della Chiesa fossero sottoposte a una serie di interventi rigenerativi e destinate ad un impiego di pubblica utilità. Intendiamo migliorare l’accoglienza ai numerosi turisti che arrivano a Pompei accedendo ai Fondi di Coesione Sociale che l’Unione Europea mette a disposizione dei paesi membri e pensiamo di organizzare eventi culturali di respiro internazionale al fine di invogliare i visitatori a trattenersi più a lungo nella nostra città. Vorremmo, infine, ispirandoci alla pedagogia dell’amore di cui Bartolo Longo si è fatto sostenitore, assicurare una più adeguata ospitalità anche al turismo religioso, favorendo, in una città di fede come la nostra, un clima di pace, di solidarietà e di legalità che si evidenzino anche al di fuori del perimento del Santuario”. Sono le idee sul turismo e sul lavoro di Angelo Di Prisco, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle.

***

Pompei al voto, Di Prisco (M5S): “Dobbiamo assicurare alle fasce deboli le stesse opportunità di cui possono godere tutti”.

(09/09/2020 – 13.45). “Nessuno deve rimanere indietro. Dobbiamo assicurare alle fasce deboli le stesse opportunità di cui possono godere tutti. Vogliamo includere nel tessuto sociale cittadino gli invisibili, gli emarginati che oggi sono completamente dimenticati, attraverso progetti terapeutici riabilitativi, punti di ascolto, e centri diurni polifunzionali. L’accesso al mondo del lavoro, allo sport e alla scuola devono essere facilitati attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche e garantendo spazi e strumenti che assicurino a tutti la libera fruizione dei servizi come la libertà di vedersi riconosciuti i propri diritti! Iniziative come l’attività teatrale, lo sport, la musica e altre forme di aggregazione possono rappresentare per molti ragazzi una buona alternativa alla strada e permettere alla nostra comunità di recuperare nei giovani le risorse di domani”. Lo ha detto il candidato a sindaco del Movimento Cinque Stelle, Angelo Di Prisco.

***

Amministrative Pompei, Di Prisco (M5S) :”Istituire un servizio navetta ecologico che colleghi le varie periferie tra loro e con il centro”.

(08/09/2020 – 15.15). “Il degrado della nostra città raggiunge l’apice nel totale abbandono delle periferie che sono sporche, carenti di servizi indispensabili come gli impianti fognari, il metano e aree verdi dove i ragazzi, le famiglie, gli anziani possano aggregarsi. Abbiamo intenzione di istituire un servizio navetta ecologico che colleghi le varie periferie tra loro e con il centro così da snellire il traffico, migliorare l’aria che respiriamo e la qualità della vita dei cittadini”. E’ questa la proposta sulle periferie di Angelo Di Prisco, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle.

***

L’impegno di Lo Sapio verso l’associazione sordomuti di Pompei :”Istituire una figura all’interno degli uffici comunali che possa interagire con loro”.

(07/09/2020 – 18.00) “Negli anni il settore delle Politiche Sociali è stato totalmente ignorato. Abbiamo una serie di possibilità in esame, a partire da quella di far rientrare il Comune di Pompei nell’ambito Sociale. Per me i diversamente abili non sono cittadini di serie B. Uno dei miei obiettivi è quello di istituire una figura all’interno degli uffici comunali che possa interagire con i sordomuti e non arrecare disagi quando si devono rivolgere ai vari uffici per necessità varie. Ancora mi impegno, da sindaco, a trovare una sede nei locali comunali per l’associazione dei sordomuti”. Lo ha detto Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra, al termine di un incontro che si è tenuto, questa mattina, alle ore 11.30, presso la sede del comitato elettorale con i referenti dell’associazione “Il Campanile”.

***

Amministrative Pompei, Di Prisco (M5S) :”Restituire dignità a Pompei cominciando dalla scuola”.

(07/09/2020 – 15.40). “Dobbiamo restituire dignità a Pompei cominciando dalla scuola. I nostri edifici scolastici necessitano di essere ristrutturati, ampliati e adeguati alle nuove esigenze della didattica moderna. Vogliamo che una città come la nostra, conosciuta in tutto il mondo, investa nel suo capitale umano, offrendo ai suoi studenti opportunità proporzionate al potenziale del nostro territorio: vogliamo una scuola internazionale che allarghi gli orizzonti culturali dei nostri figli e una cittadella universitaria che li prepari al mondo del lavoro formandoli, ad esempio, in materie tecnologiche per l’innovazione, in archeologia, turismo, enogastronomia. Vogliamo una biblioteca moderna, digitalizzata che consenta agli utenti di fare ricerche e approfondimenti anche on line e che contribuisca a valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale”. Sono le idee sulla scuola di Angelo Di Prisco, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle.

***

Pompei al voto, Di Prisco (M5S) :”Tutelare l’ambiente per garantire la salute dei cittadini”.

(06/09/2020 – 15.20). “Uno dei nostri primi obiettivi è quello di tutelare l’ambiente perché questo significa garantire la salute dei cittadini e quella del pianeta. Pensiamo all’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica; a un’economia circolare rivolta a ridurre i rifiuti attraverso il riciclo e l’allungamento della vita dei materiali; al car sharing e al bike sharing; all’ampliamento delle zone a traffico limitato, a navette elettriche che facilitino lo spostamento dei residenti e dei visitatori in città, il tutto in vista del Green New Deal, il nuovo patto verde con cui dobbiamo vincere la sfida dell’emergenza dovuta al cambiamento climatico. Intendiamo seguire da vicino le ormai ataviche vicende che riguardano il disinquinamento del Sarno”. Queste le proposte sul tema ambiente del candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Angelo Di Prisco. 

***

Elezioni Regionali, vertice a Pompei tra il candidato Pietro Amitrano e il segretario provinciale Pd, Marco Sarracino

(04/09/20 – 17.00) Questione fiume Sarno e valorizzazione del patrimonio storico-culturale: su questi temi si è svolto l’incontro a Pompei tra Pietro Amitrano, ex sindaco e candidato al consiglio regionale della Campania nelle file del Pd e il segretario provinciale dei Dem, Marco Sarracino.  «Ci siamo confrontati – ha detto Amitrano – su temi cruciali della nostra terra: l’inquinamento ambientale (in particolare in riferimento al bacino del fiume Sarno, il più inquinato d’Europa) e la necessità di porvi un argine immediato; la valorizzazione, anch’essa necessaria, del nostro patrimonio storico-artistico-culturale, in modo che possa diventare anche una concreta possibilità di sviluppo del territorio e un’opportunità di lavoro per i più giovani».

***

Amministrative 2020, Galasso: “A Pompei servono servizi contemporanei per le sfide future”

(03/09/2020 – 11.18) “Ho capito che Pompei ha bisogno di volti nuovi e di persone animate dalla forza del cambiamento come il mio sindaco il quale ha chiesto a tanti giovani come me di metterci la faccia perché la Pompei che verrà passa da  noi. Attraverso il mio lavoro, conduco i turisti ad immergersi in un passato che non si è interrotto mai, ma il passato non può essere la sola risorsa per Pompei. La mia terra ha bisogno di servizi contemporanei all’altezza delle sfide future. La mia e la nostra città non è solo una meta di passaggio da visitare per il suo tesoro archeologico e religioso ma un luogo dove soggiornare per poter trascorrere una vacanza di qualità e da cui partire per apprezzare la bellezza della nostra regione”: così Emanuela Galasso, guida turistica 28enne, candidata nella lista “Pompei nel futuro” che sostiene la candidatura a sindaco di Domenico Di Casola.

***

Amministrative 2020. La coalizione Civica per Pompei si presenta alla città. 

(28/08/2020 – 22.30) L’incontro è previsto per martedì prossimo alle ore 20, presso l’hotel Tiberius, in via Villa dei Misteri a Pompei. Domenico Di Casola, candidato sindaco della Coalizione Civica per Pompei, presenterà ufficialmente la sua squadra alla città. Sette sono le liste che lo accompagneranno durante la sfida per la conquista del trono di Palazzo De Fusco. Fanno parte del cartello targato Di Casola : I Pompeiani, Pompei nel Futuro, Pompei Viva, Alleati per Pompei, Pompei Arancione, Alternativa Pompeiana, Progetto Democratico – Area Moderata.

***

Amministrative 2020. Il Movimento Cinque Stelle presenta la sua squadra alla città.

(28/08/2020 – 11.30) L’appuntamento è per lunedì prossimo, alle ore 19, presso la Fonte Salutare di Pompei. Il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Angelo Di Prisco, presenterà alla città gli aspiranti consiglieri comunali pentastellati. Durante l’evento, il leader dei grillini, annuncerà i suoi progetti per Pompei. Saranno presenti, inoltre, la candidata alla presidenza della regione Campania per il Movimento Cinque Stelle, Valeria Ciarambino, e gli aspiranti consiglieri regionali del Movimento.

***

Amministrative Pompei, Avitabile (Pompei Popolare): «Indispensabile a Pompei un centro congressi»

(26/08/2020 – 12.27). «Un centro congressi di livello internazionale è una struttura indispensabile per una città che deve guardare al futuro. Il centro congressi, risorse permettendo, deve avere una logica territoriale di largo raggio, con l’obiettivo di dotare la città di un’importante e grande struttura. Una tale struttura a Pompei avrebbe benefiche ricadute in termini di indotto (strutture ricettive, ristoranti, negozi del centro)»: lo dice in una nota Aldo Avitabile, candidato al consiglio comunale nella lista Pompei Popolare a sostegno del candidato sindaco Carmine Lo Sapio.

***

Alternativa Pompeiana, mercoledì prossimo, presenterà alla città la sua squadra insieme all’onorevole Pd, Antonio Marciano.

(22/08/2020 – 20.00). L’appuntamento è per mercoledì prossimo, alle ore 19, in via Messigno n°17. Il gruppo civico Alternativa Pompeiana presenterà alla città i volti dei candidati della lista che sostiene la candidatura a primo cittadino di Domenico Di Casola. “All’evento di presentazione – ha annunciato in una nota l’esponente di Alternativa Pompeiana, Raffaele De Gennaro – interverranno, il nostro candidato sindaco Domenico Di Casola, i candidati della lista, e l’Onorevole Antonio Marciano, esponente regionale del Partito Democratico, che abbiamo sempre sostenuto con orgoglio. Sarà un’occasione ulteriore per dimostrare alla città, l’impegno e la dedizione che mettiamo, da sempre, nel risolvere i troppi problemi che i cittadini si ritrovano ad affrontare quotidianamente. Come già abbiamo dimostrato, percorriamo a testa alta questa strada, e crediamo nel progetto di cambiamento e rinnovamento della città di Pompei. La cittadinanza è invitata. Vi aspettiamo numerosi”.

***

Amministrative 2020. Il Terzo Polo dà forfait. Ufficiale il ritiro di Donadio dalla competizione elettorale.

(20/08/2020 – 14.30). Ormai è ufficiale. Le voci circolate durante gli ultimi giorni a Pompei, sull’uscita di scena di Alfonso Donadio, proposto a capo della coalizione del ‘Terzo Polo’, sono state confermate pochi minuti fa, proprio dai componenti della sua squadra. Donadio si era presentato alla città, nelle scorse settimane, con tutti i buoni propositi, pronto a sfidare gli altri tre competitors, poi il passo indietro. Al momento, non ci sono dichiarazioni ufficiali sulle motivazioni che hanno spinto il Terzo Polo a dare forfait. Adesso, dunque, la campagna elettorale andrà avanti con soli tre sfidanti: Carmine Lo Sapio, leader del centrosinistra; Domenico Di Casola, a capo della coalizione Civica per Pompei; e Angelo Di Prisco per il Movimento Cinque Stelle. Nelle prossime ore, verranno ufficializzate anche le liste a sostegno dei tre candidati a sindaco che si contendono il trono di Palazzo De Fusco.

***

Trasporti, abbonamenti gratuiti per gli studenti. Raia (PD):”I giovani una nostra priorità”.

(20/08/2020 – 13.10). “All’inizio della legislatura targata De Luca, in una delle primissime riunioni, decidemmo che i giovani sarebbero stati una priorità : la loro formazione, i loro sogni e le loro aspettative prima di tutto”. E’ il commento di Loredana Raia, consigliera regionale del Partito Democratico, sulla nuova campagna della regione Campania, che riguarda gli abbonamenti gratuiti per i trasporti, pensati per gli studenti dagli 11 ai 26 anni. “Siamo stati la prima regione in Italia a varare questa misura – ha sottolineato Raia -. Il trasporto gratuito agli studenti campani negli ultimi cinque anni, è stata un’iniziativa importante per alleggerire il carico che le famiglie sostengono per accompagnare i propri figli verso il loro futuro”.

***

Amministrative 2020. De Gennaro chiarisce:”Il nostro appello era un invito ai professionisti del territorio a partecipare con noi in questo percorso”.

(20/08/2020 – 11.15). “Per quanto ci riguarda sia la nostra lista, che la nostra volontà di procedere solo nell’interesse di Pompei, sono sempre state indiscusse”. Così, Raffaele De Gennaro, candidato al consiglio comunale per Alternativa Pompeiana, a sostegno del candidato sindaco Domenico Di Casola, chiarisce la posizione del gruppo in merito all’appello rivolto ai cittadini, nelle scorse ore, alla partecipazione ai progetti della lista di Messigno. “Il nostro appello – spiega De Gennaro – era solo un invito ai tantissimi professionisti del nostro territorio a partecipare con noi in questo percorso. Più forti di prima continuiamo il nostro cammino al fianco di questa grande coalizione guidata dal candidato sindaco, Domenico Di Casola, anche con la nostra lista civica, e non ci sono mai stati dubbi su questo. Nessuno potrà mai fermarci. Porteremo avanti il nostro progetto di cambiamento in favore della città”.

***

Periferie nel degrado. Cipriano:” È giunto il momento di impegnarci per trovare soluzioni concrete ai disagi dei cittadini”.

(20/08/2020 – 10.45) “Le periferie di Pompei vengono sottovalutate. I residenti delle zone secondarie della città vivono in una situazione di degrado e abbandono. È giunto il momento di impegnarci per trovare soluzioni concrete ai disagi dei cittadini”. A parlare è Nunzia Cipriano, che si propone al consiglio comunale per la lista Uniti per Pompei, a sostegno del candidato sindaco, Carmine Lo Sapio. “Abito a via Nolana ed insieme alle altre famiglie residenti vivo quotidianamente i disagi della strada – racconta Cipriano – Dai continui allagamenti causati da una rete fognaria inefficiente, al dissesto della pavimentazione stradale. Insieme a Lo Sapio ci impegneremo per risolvere i problemi”.

***

Amministrative 2020. De Gennaro lancia l’appello ai cittadini:”Per cambiare le cose bisogna mettersi in gioco”.

(19/08/2020 – 13.30). “Mancano pochi giorni per la presentazione delle liste elettorali e stiamo registrando una certa resistenza alla candidatura da parte degli elettori”. A Parlare è Raffaele De Gennaro, candidato al consiglio comunale per la lista ‘Alternativa Pompeiana’, al fianco di Domenico Di Casola, in corsa per la conquista della fascia tricolore di Palazzo De Fusco. De Gennaro richiama i cittadini, invitandoli a scendere in campo e “prendere parte al cambiamento per il bene della città”. “Se vogliamo veramente cambiare le cose – afferma l’esponente di Alternativa Pompeiana – dobbiamo metterci in gioco tutti e non pensare a rigidi calcoli opportunistici. Bisogna credere in un progetto e partecipare attivamente alla sua realizzazione. È giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e decidere del proprio destino senza nascondersi dietro i propri bisogni, aspettando poi chi vincerà le elezioni per prendere posizione. Vi chiediamo di essere protagonisti delle vostre scelte mettendoci la faccia e contribuendo tutti insieme alla scelta del nostro futuro. Vi aspettiamo nella nostra sede in via Messigno, per raccogliere idee e suggerimenti sul programma, e completare la composizione della lista con le migliori competenze nell’interesse della città”.

***

Mutui prima casa. Al via il bando di sostegno della Campania. Raia (Pd):”Un importante aiuto per le famiglie in difficoltà”.

(18/08/2020 – 11.35). “Un contributo una tantum di 750 euro per le famiglie che sono in difficoltà a pagare il mutuo per la prima casa”. Ad annunciare la nuova iniziativa della regione Campania, è Loredana Raia, consigliera regionale del Partito Democratico. “Dal 31 agosto – spiega Raia – sarà possibile inoltrare la domanda per coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal bando”. I dettagli della domanda sono pubblicati sul sito della regione. “La Campania – afferma entusiasta Loredana Raia – è l’unica regione che ha stanziato circa un miliardo di euro durante l’emergenza Covid19 per sostenere le famiglie, gli anziani, i commercianti, le imprese e le fasce più deboli della popolazione”.

***

Costruzione e riqualificazione degli impianti sportivi a Pompei. Germano: “Accedere ai finanziamenti dell’Ics”.

(16/08/2020 – 12.30). “Un organismo di consultazione, “Consulta per lo Sport”, in grado di collaborare con l’ente locale e proporre progetti concreti nell’interesse della comunità”. È l’idea di Paolo Germano, imprenditore nel settore sportivo, candidato nella lista Pompei Popolare, presente nella coalizione di Carmine Lo Sapio. L’obiettivo di Germano è quello di “valorizzare le strutture sportive pubbliche esistenti a Pompei e realizzarne di nuove, tramite diverse fonti di finanziamento”. “Una di queste – spiega Germano – è quella erogata dall’Istituto per il Credito Sportivo, che ha annunciato tre nuovi bandi di finanziamento a tasso zero, realizzati in collaborazione con l’ANCI, messi a disposizione degli enti territoriali per il miglioramento degli impianti sportivi, anche scolastici, e per gli investimenti sulle piste ciclabili”.

***

Rilancio dell’economia territoriale. Maresca :”Una ‘legge speciale’ per Pompei”.

(14/08/2020 – 10.20). “La proposta di una ‘legge speciale’ per Pompei deriva dalla necessità di ottenere una soluzione globale ai problemi della città”. Ad affermarlo, l’avvocato Maddalena Maresca, candidata al consiglio comunale nella lista Pompei Popolare, presente nel cartello di Carmine Lo Sapio, che annuncia le sue idee per il rilancio della città. “Lo sviluppo di Pompei, il suo rilancio, le sue possibilità – spiega Maresca – sono interdipendenti dal turismo, dalle manifestazioni culturali, dalla ricezione alberghiera e dall’arte, e da tutto ciò possono ricevere impulso e respiro le altre attività. Non esiste altra città, all’infuori di Pompei, ove il piccolo commercio e l’artigianato concorrono, con il turismo, a delineare inconfondibilmente il volto della comunità”.

***

Avvocatura comunale. La proposta di Vicedomini:”Un risparmio di un milione di euro l’anno per le casse dell’ente locale”.

(13/08/2020 – 19.30).” Poter realizzare il progetto dell’avvocatura comunale porterebbe un risparmio di circa un milione di euro l’anno, e questi soldi potrebbero servire per cause comuni, come quelle delle periferie”. A parlare è l’avvocato Barbara Vicedomini, ex assessore, candidata al consiglio comunale per la lista Amici Insieme per Pompei, presente nel cartello di Carmine Lo Sapio. Tra le proposte di Vicedomini, oltre all’avvocatura comunale, c’è il restyling del parcheggio di via Fucci. “Fondamentale è la riqualificazione dell’area di sosta di via Fucci che permetterebbe, sia ai cittadini, che ai turisti, di parcheggiare comodamente e avvicinarsi al centro con la creazione di un semplice sottopassaggio”.

***

Accordi territoriali di genere. Raia (Pd):”Una misura di sostegno reale che ha dato nuove opportunità a migliaia di donne”.

(13/08/2020 – 17.10). “Cinquanta progetti di politica attiva del lavoro che hanno coinvolto 1500 donne, per un valore di 10 milioni di euro”. Ad annunciare il risultato ottenuto dal progetto della regione Campania è Loredana Raia, consigliera regionale del Pd. “Garantire opportunità alle donne che vogliono lavorare – spiega Raia – e allo stesso tempo badare alla cura della famiglia. E’ questa la finalità degli accordi territoriali di genere che la regione Campania ha messo in campo in questi anni”. Nello specifico, si tratta di un’iniziativa inserita nell’ambito delle attività portate avanti dalla regione, per favorire il percorso lavorativo delle donne, attraverso il raccordo tra soggetti istituzionali e attori sociali, per la realizzazione di interventi di conciliazione offrendo, ad esempio, servizi per i bambini (asili nido, campi estivi, ludoteche) e per gli anziani. “Una misura di sostegno reale che ha dato nuove opportunità a migliaia di donne”, conclude entusiasta Loredana Raia.

***

Fonte salutare, arredo urbano e sport. Gli obiettivi di Adami:” No a sogni irrealizzabili, sì ad azioni concrete per la città”.

(12/08/2020 – 19.20). “Vivendo la città ogni giorno so benissimo quali sono e quali dovranno essere quelle poche e concrete priorità a cui adempiere”. A parlare è Attilio Adami, candidato al consiglio comunale, a sostegno di Carmine Lo Sapio in corsa per la fascia tricolore. “La Fonte salutare dovrà tornare a splendere per diventare di nuovo luogo familiare e aggregativo – afferma Adami – La città ha bisogno di restyling con un moderno e funzionale arredo urbano. Infine, nel mio programma, c’è lo sport, un argomento sul quale ho sempre profuso tutte le mie energie. In cantiere ho un progetto che vedrà la nascita di una struttura polivalente moderna a favore dei nostri figli, dei nostri giovani e di tutti gli appassionati”.

***

“Una commissione regionale speciale per le aree interne”. La proposta del M5S per la prossima consiliatura.

(12/08/2020 – 18.40). Rilanciare le aree interne, cogliendo l’occasione dei fondi nazionali ed europei per invertire la rotta di una politica locale che finora non ha saputo sfruttare le opportunità e ha lasciato inutilizzati gran parte dei finanziamenti disponibili. È l’obiettivo illustrato questa mattina, a Vallo della Lucania, dal Movimento 5 Stelle, in una conferenza stampa in cui sono intervenuti il consigliere regionale Michele Cammarano, la deputata Anna Bilotti e i senatori Franco Castiello e Felicia Gaudiano. Per centrare lo scopo gli esponenti M5S intendono agire su un doppio binario, regionale e nazionale. Da qui la proposta di istituire nella prossima legislatura regionale una Commissione speciale che raccordi le indicazioni strategiche provenienti dalle istituzioni centrali con le istanze e le esigenze specifiche dei territori, al fine di dare più efficace attuazione alla Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne (la Snai) per la quale il Governo ha appena previsto un ulteriore stanziamento di 110 milioni di euro. “Il futuro – sottolinea Cammarano – consiste in una pianificazione di una strategia di Area, per attrarre finanziamenti per ospedali di comunità, elisuperfici 118, infermieri di comunità, poli scolastici, infrastrutture viarie, formazione professionale, promozione turistica”.

***

Rilanciare Pompei attraverso iniziative mirate per i giovani, le madri e i bambini. Ruggiero: “Un impegno personale verso la mia amata città”.

(12/08/2020 – 17.30). “Ho idee ben precise che vorrei realizzare nella mia città, legate al mondo dei giovani, delle madri e dei bambini”. Così, Roberta Ruggiero, che si propone al consiglio comunale nel cartello che sostiene la candidatura a sindaco di Carmine Lo Sapio, lancia le sue proposte per Pompei. “Vorrei partire dal mondo del sociale – dice Ruggiero – fino ad arrivare a quello educativo, per realizzare iniziative concrete. Il mio è un impegno personale verso la mia amata Pompei. Sono convinta che, solo grazie ad una volontà collettiva, possiamo costruire un futuro diverso”.

***

Progetto Democratico e Area Moderata: «Insieme per sostenere Domenico Di Casola» 

(12/08/20 – 16.05). I gruppi politici Progetto Democratico e Area Moderata correranno alle prossime elezioni amministrative di Pompei presentando una lista unitaria che andrà sotto la denominazione Progetto Democratico-Area Moderata e che sosterrà la candidatura a sindaco di Domenico Di Casola. «La scelta rappresenta – fanno sapere fonti vicine al raggruppamento – la condivisione di un percorso comune, sia dal punto di vista politico, in quanto si condivide la visione generale della Coalizione Civica per Pompei, e sia sotto il profilo amministrativo, in quanto daremo il nostro contributo fornendo alcuni input programmatici alla coalizione».

***

Servizio idrico integrato. Serrapica: “Rendere l’acqua nuovamente un bene pubblico gestito dal Comune“.

(12/08/2020 – 12.00). “Daremo seguito alla volontà, manifestata dai cittadini, di rendere l’acqua nuovamente un bene pubblico gestito dal Comune”. È la proposta di Catello Serrapica, candidato al consiglio comunale per la lista Pompei Popolare, presente nel cartello di Carmine Lo Sapio. “Gestiremo il servizio idrico mediante l’azienda specializzata Aspide – spiega Serrapica -. Si otterrà, così, una drastica riduzione del costo della bolletta. Il passaggio fondamentale consiste nell’indicare, nello statuto comunale, il servizio idrico integrato come servizio pubblico locale privo di rilevanza economica. Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso un’iniziativa diretta avanzata dal sindaco con un’apposita proposta deliberativa al consiglio comunale”.

***

Il M5S è pronto alla sfida. Nelle prossime ore l’ufficialità sul nome del candidato a sindaco.

(12/08/2020 – 11.30). Ormai è ufficiale. La lista dei grillini sarà presente all’interno della competizione elettorale per la conquista della fascia tricolore. A breve verrà comunicato il nome del candidato a sindaco pentastellato. “Quest’anno, alla tornata elettorale, ci sarà la lista del Movimento 5 Stelle – si legge in una nota a firma del M5S – Donne e uomini che si sono messi in gioco con un unico obiettivo, migliorare, ove possibile, la vita dei concittadini pompeiani. La caratteristica principale per attuare il processo di cambiamento sarà la partecipazione. Tutti assieme, ognuno per le sue specifiche competenze, saremo artefici di grandi novità nella gestione della cosa pubblica, della vita giornaliera, dei rapporti con i due grandi attrattori, del rilancio del commercio di vicinato e tante altre iniziative. Sarà un percorso non facile, lungo, ma che porterà a Pompei quel cambiamento più volte auspicato e, finalmente, adesso possibile”.

***
Periferie in stato di abbandono. Di Maio:”Con Lo Sapio per risolvere le problematiche”.

(11/08/2020 – 19.20). L’idea di Aniello Di Maio, candidato al consiglio comunale per la lista ‘Uniti per Pompei’, a sostegno di Carmine Lo Sapio, in corsa per la fascia tricolore, è il restyling delle periferie. “In periferia vige un’anarchia assoluta – dice Aniello Di Maio -. I residenti si sentono abbandonati. Troppi i disagi presenti nella zona, tra cui c’è la questione trasporti, con una carenza di collegamenti adeguati tra periferia e centro, insieme alla poca attenzione alla pulizia delle strade. Con il candidato sindaco, Carmine Lo Sapio, cercheremo di risolvere tutte le problematiche”.

***

Pompei carente di strutture sportive. Germano:”E’ indispensabile migliorare e potenziare gli impianti esistenti, ma soprattutto crearne dei nuovi”.

(11/08/2020 – 15.00). “Oggi l’offerta delle strutture sportive a Pompei è limitata. E’ indispensabile migliorare e potenziare gli impianti esistenti, ma soprattutto crearne dei nuovi”. Ad affermarlo, Paolo Germano, imprenditore nel settore sportivo, candidato nella lista Pompei Popolare, che sostiene la candidatura a sindaco di Carmine Lo Sapio. “Uno dei nostri impegni programmatici – dice Germano – è quello di realizzare, in tempi brevi, una Cittadella dello sport, completando e rendendo agibile il campo sportivo di ‘Fossa Valle’, anche attraverso intese di partnership con società sportive interessate”.

***

Amministrative 2020. Benincasa :”Lo Sapio è l’uomo giusto. L’unico in grado di contrastare il modo di fare della classe dirigente”.

(11/08/2020 – 13.50). “La coalizione che rappresenta il centrosinistra ha scelto come candidato sindaco, Carmine Lo Sapio, poiché figura di spessore, e grande conoscitore della macchina amministrativa”. A parlare è Alfredo Benincasa, ex consigliere comunale, candidato attualmente nella squadra di Lo Sapio. Benincasa interviene, dicendo la sua, sulla scelta di appoggiare la candidatura a primo cittadino del segretario cittadino Dem. “Carmine Lo Sapio è l’uomo giusto. Oggi in tanti riconoscono in lui una figura forte, in grado di contrastare anche il modo di fare della classe dirigente – afferma Benincasa -. È chiaro che accanto ad un sindaco forte, c’è bisogno di una classe amministrativa altrettanto valida, che vada a supportare il suo percorso”. E sulle polemiche nate in merito alla presenza, o meno, del simbolo del Partito Democratico all’interno della coalizione di centrosinistra, Benincasa, chiarisce: “Abbiamo dimostrato con i fatti che il Pd non ha abbandonato la figura del nostro candidato sindaco. E lo abbiamo dimostrato durante l’inaugurazione della sede elettorale di Lo Sapio, dove sono intervenuti validi esponenti del Partito a livello regionale. Tra i tanti, è spiccata la presenza del segretario regionale Pd, Leo Annunziata, proprio a far capire che il Partito, anche senza l’eventuale simbolo, sostiene questa coalizione”.

***

Alternativa Pompeiana apre il comitato elettorale a Messigno. De Gennaro:”Pronti ad accogliere le segnalazioni sulle problematiche di Pompei”. 

(11/08/2020 – 11.00). Il gruppo civico Alternativa Pompeiana, a sostegno del candidato sindaco della Coalizione Civica per Pompei, Domenico Di Casola, domani, alle ore 20, in via Messigno al civico 19, inaugurerà la sede del comitato elettorale. “Ospite all’evento sarà il candidato sindaco Domenico Di Casola, che sosteniamo con orgoglio e determinazione – ha annunciato Raffaele De Gennaro, rappresentante della lista Alternativa Pompeiana – Siamo di nuovo pronti ad accogliere, con lo stesso impegno e determinazione di sempre, tutte le segnalazioni riguardanti le molteplici problematiche della città di Pompei presso la nostra sede di via Messigno”.

***

Aumento dei casi di Coronavirus in Campania. De Pascale:” Troppa leggerezza nel rispettare le misure anti-Covid”.

(11/08/2020 – 10.40). “Troppa leggerezza nel rispettare le misure anti-Covid. Forse in molti, soprattutto i più giovani, hanno dimenticato che non siamo del tutto usciti dall’emergenza Coronavirus. Ed i dati, in aumento, ne sono una ulteriore conferma”. A dirlo, il capogruppo della lista civica “De Luca Presidente”, il Generale, Carmine De Pascale. “Un dato rilevante emerso negli ultimi giorni – spiega De Pascale – è che l’80 per cento dei contagi registrati deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall’estero. Ai tanti giovani che vanno in vacanza in altre nazioni, dico di rispettare rigorosamente le misure di prevenzione previste. Nello stesso tempo, sono del parere che bisogna aumentare i controlli sui rientri in Italia, soprattutto negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie, senza trascurare i controlli ai caselli autostradali. Insomma, è necessario evitare un’altra chiusura totale: sarebbe un disastro per l’economia. Pertanto, rinnovo la raccomandazione di adottare le previste misure preventive e protettive a tutela della salute. Non molliamo”.

***

Questione cimitero. De Gennaro chiude la querelle: “La verità sta sull’albo pretorio del comune di Pompei”.

(09/08/2020 – 17.35). “In merito alle dichiarazioni ed alle forti accuse ricevute dalla controparte non ci sentiamo nemmeno in obbligo di rispondere dal momento che la verità sta sull’albo pretorio del comune di Pompei. Ci riserviamo di far valere le nostre ragioni nelle sedi opportune”. A spegnere le polemiche sulla questione cimitero ci pensa a stretto giro, Raffaele De Gennaro, rappresentate della lista ‘Alternativa Pompeiana’, a sostegno della candidatura a sindaco di Domenico Di Casola, che in una nota respinge le accuse lanciategli dagli avversari politici su presunte “affermazioni non veritiere” in merito alla determina dirigenziale del 16 giugno 2020. In allegato, all’interno della nota stampa, il link che rimanda alla determina citata, la numero 81 del 16 giugno 2020: http://hosting.soluzionipa.it/pompei/portal/getDoc.php?t=downloadExt&f=documenti/6526154_20200703_110112_stampa.pdf.P7M&CSRF=cf35568ff8cd82ae0e5afba8438ed939

***

Ancora polemiche sul cimitero. Arriva la replica di Avitabile: “Si continuano a dire bugie”.

(09/08/2020 – 16.00). Continua il botta e risposta sul luogo sacro di Pompei. “Si continuano a dire bugie, o chi parla mente volontariamente, oppure non è assolutamente informato su come stanno i fatti. In ogni caso è molto grave che un ex amministratore faccia delle affermazioni non veritiere”. Così, Aldo Avitabile, candidato al consiglio comunale nella lista Pompei Popolare, replica agli avversari. “È opportuno precisare che, diversamente da quanto affermato – si legge nella nota – non esiste alcuna determina del Dirigente ai LL.PP. il 16 giugno 2020 n. 81 con la quale si è provveduto ad incaricare fantomatici tecnici per l’esecuzione dell’opera che riguarda i loculi cimiteriali. È grave che costoro, che hanno amministrato per tanti anni, continuino a mentire così spudoratamente inventandosi atti amministrativi inesistenti”. “Potrebbe essersi trattato di un colpo di sole – afferma Avitabile – ma comunque resta il dato che non si è mai fatto niente per il cimitero, e chi oggi parla, aveva l’assessore al ramo, oppure era un consigliere di maggioranza con delega. In ogni caso stiamo parlando di dare i loculi promessi e per cui, tanti concittadini, hanno già pagato. Non si comprende perché gli altri parlino di esternalizzazione dei servizi che sono un’altra cosa rispetto alla realizzazione dei loculi che, in ogni caso, rappresenta un ampliamento del cimitero, probabilmente non hanno le idee chiare”.

***

Regionali 2020. La lista “Per” a sostegno di De Luca presidente, sceglie l’avvocato Rosario Alfano.

(08/08/2020 – 9.00). ‘Per – le persone e la comunità’, lista in appoggio alla candidatura del governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, a Pompei, ha scelto il suo rappresentante. Si tratta dell’avvocato, già presidente dell’Osservatorio cittadino per la legalità, ex presidente diocesano di Azione Cattolica, Rosario Alfano. ‘Per’ è rappresentativa di una rete civica e politica che unisce donne e uomini dell’associazionismo e del volontariato campano. La lista esprime l’impegno di laici credenti che vogliono entrare in dialogo con tutte le persone di buona volontà per realizzare il bene comune.

***

Fiume Sarno e opera incompiuta Crescent, doppia tappa salernitana per la candidata M5S Valeria Ciarambino.

(07/08/2020 – 16.45). Domani, sabato 8 agosto, doppia tappa salernitana per la candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della regione Campania, Valeria Ciarambino. Il primo appuntamento è previsto per le ore 10.30, a Scafati, in piazza Vittorio Veneto, dove Ciarambino incontrerà comitati di cittadini per affrontare la problematica del fiume Sarno. Poi a seguire, alle ore 12, appuntamento a Salerno, in piazza Italia, per un presidio con i cittadini davanti al Crescent. Saranno presenti parlamentari, candidati al Consiglio regionale, portavoce comunali e attivisti del Movimento 5 Stelle.

***

Regionali 2020. Falanga (Udc) annuncia: “Per evitare inutili frammentazioni, l’Udc presenterà unica lista insieme con Caldoro”

(07/08/2020 – 16.30). “Per evitare inutili frammentazioni e, peggio ancora, quell’accozzaglia di liste che caratterizza lo schieramento pro De Luca, con il grave rischio di confondere l’elettorato, l’Udc ha deciso, di comune accordo con Stefano Caldoro, di puntare su una sola proposta politica”. Lo dichiara, in una nota, l’ex senatore Ciro Falanga, attuale coordinatore campano dell’Unione di Centro. “Presenteremo pertanto, in Campania, una lista unica, insieme con quella del nostro candidato governatore, nella quale potranno trovare spazio tutti quei candidati che condividono i nostri stessi principi liberali e di democrazia”, conclude Falanga.

***

Di Casola pronto ad accogliere i cittadini. Prevista per domenica l’apertura del comitato elettorale.

(07/08/2020 – 13.20). L’appuntamento è per domenica prossima, alle ore 19.00, a via Lepanto, al civico 77. Domenico Di Casola, candidato sindaco per la Coalizione Civica per Pompei, accoglierà i cittadini all’interno del suo comitato elettorale. “È arrivata quell’occasione tanto attesa per guardarci negli occhi e condividere insieme il nostro progetto di rinnovamento della città – ha detto Di Casola – Sarà la giusta occasione per vivere insieme un momento importante in cui ad essere protagonisti saranno gli elettori”. Saranno, inoltre, presenti i rappresentanti delle liste che compongono il cartello targato Di Casola.

***

Lo Sapio apre le porte del suo comitato elettorale. Appuntamento a via Lepanto alle ore 20.

(06/08/2020 – 11.00). È tutto pronto per l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco del centrosinistra, Carmine Lo Sapio. Questa sera, alle ore 20, a via Lepanto al civico 12, Lo Sapio, assieme alla sua squadra, accoglierà i cittadini per presentare i punti del suo programma elettorale. Saranno presenti, al taglio del nastro, anche i consiglieri regionali Pd, Loredana Raia e Mario Casillo; l’esponente in regione di Campania Libera, Tommaso Casillo; il deputato Dem, Raffaele Topo; e l’onorevole, già sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano.

***

Nasce il terzo polo a Pompei. Scende in campo Alfonso Donadio.

(06/08/2020 – 10.20). Sarà l’ingegnere Alfonso Donadio, a sfidare i candidati a sindaco già in corsa per la conquista di Palazzo De Fusco, Carmine Lo Sapio, per il centrosinistra, e Domenico Di Casola per la coalizione Civica per Pompei. Donadio sarà a capo di tre liste civiche che raggrupperanno esponenti dei moderati locali. In una conferenza pubblica, nei prossimi giorni, Donadio presenterà il suo programma elettorale per la città di Pompei.

***

Il futuro dei giovani tra gli impegni di Lo Sapio. Appuntamento questa sera al Sofì.

(05/08/2020 – 17.00). Il candidato sindaco del centrosinistra, Carmine Lo Sapio, questa sera, alle ore 19.30 presso il bar ristorante Sofì, in via Sacra, incontrerà i giovani della città. Sarà una chiacchierata dove Lo Sapio illustrerà le sue proposte in direzione delle nuove generazioni. L’idea del leader del centrosinistra è quella di “favorire la presenza giovanile per un ricambio culturale e generazionale”. “Senza giovani Pompei non ha nessuna possibilità di crescita e futuro. La mia amministrazione punterà tutto su di loro – ha commentato Lo Sapio – Non si tratterà di un’iniziativa propagandistica, ma di un progetto, un impegno preciso e concreto che caratterizzerà la nostra legislatura. Tutte le politiche e le azioni del mio governo saranno destinate alle future generazioni”.

***

Sostenere le imprese creando lavoro per i giovani. Scambio di idee tra Lo Sapio e i consiglieri regionali del Pd.

(04/08/2020 – 11.15). Un momento di confronto tra il candidato sindaco del centro sinistra, Carmine Lo Sapio, i consiglieri regionali Dem, Loredana Raia e Mario Casillo, assieme al deputato Pd, Raffaele Topo, è quello che c’è stato, questa mattina, al termine di un evento tenutosi a Torre Del Greco, sull’arte del corallo e sull’importanza del sostegno alle imprese per creare lavoro ai giovani. “Un incontro interessante – ha commentato Lo Sapio – che è servito per acquisire elementi che ci permettano di elaborare progetti in tema di opportunità occupazionali a Pompei, sopratutto per i giovani disoccupati”. “I progetti messi in campo della regione Campania produrranno  – ha detto, Loredana Raia – per i prossimi 5 anni, occupazione sul territorio, sopratutto quella giovanile. La città di Pompei, per l’importanza che rappresenta, sarà nelle nostre priorità”.

***

“Progetto Democratico” di Angelo Calabrese e Catello Raimo sostiene Domenico Di Casola 

(03/08/2020 – 09.31) Il gruppo politico Progetto Democratico sostiene la candidatura a sindaco dell’avvocato Domenico Di Casola, che guida la Coalizione Civica per Pompei. Lo fanno sapere in una nota Angelo Calabrese e Catello Raimo, ovvero i rappresentanti del gruppo che diventa così l’undicesima forza in campo a sostegno dell’avvocato pompeiano.

***

Caso Whirlpool. Serrapica: “Scongiurare ad ogni costo la chiusura il 31 ottobre. Il Governo intervenga”.

(31/07/2020 – 21.30). “La volontà ribadita dai vertici della Whirlpool di fermare la produzione dello stabilimento di Napoli il prossimo 31 ottobre va scongiurata ad ogni costo. Il Governo nazionale intervenga in maniera seria, contrariamente a quando fatto dall’allora ministro per lo Sviluppo Economico Di Maio. Non si possono lasciare per strada con tanta leggerezza centinaia di lavoratori e le loro famiglie. Vi è bisogno di serietà e programmazione”. A dichiararlo in una nota stampa, Vittorio Serrapica, responsabile campano dell’Unione dei Circoli per il Meridione e candidato con Centro Democratico, nel collegio napoletano, alle prossime elezioni regionali.

***

Documento di identità per entrare al ristorante e maggiori controlli sugli arrivi dall’estero. Ecco la nuova ordinanza di De Luca.

(31/07/2020 – 21.05). Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato, questa sera, l’ordinanza n.64, che conferma, fino al 9 agosto 2020, salvo ulteriore proroga o modifica in conseguenza dell’andamento della situazione epidemiologica, le disposizioni dell’ordinanza precedente anche in materia di uso delle mascherine di protezione e per quanto riguarda le sanzioni previste in caso di inosservanza (pena pecuniaria di euro 1.000). L’ordinanza conferma, fino alla stessa data, tutte le misure dei protocolli di sicurezza approvati con precedenti ordinanze per le singole attività economiche e sociali, peraltro specificando l’obbligo, per i ristoratori e i gestori di discoteche e locali consimili, di individuare almeno un soggetto per tavolo o per gruppo attraverso idoneo documento di identità, al fine della maggiore tempestività della ricostruzione di eventuali “contatti stretti” di eventuali nuovi soggetti positivi. Con i protocolli già in atto, restano aperte le discoteche sia pure con norme di sicurezza e penalità rafforzate. L’ordinanza dispone anche che le Asl competenti dovranno effettuare i controlli sanitari (rilevazione della temperatura, tamponi e/o test sierologici) dei soggetti provenienti da Paesi esteri a maggior rischio, direttamente nei principali luoghi di arrivo (aeroporto, stazione centrale, terminal dei vettori del trasporto su gomma, anche privati), al fine di impedire il transito incontrollato di eventuali soggetti positivi sul territorio.

***

M5S Pompei verso la candidatura a sindaco di Bruno Salzano, si attende l’ufficialità

(31/07/2020 – 10.06) Il Movimento 5 Stelle pronto a scendere in campo alle amministrative 2020 di Pompei, come annunciato a inizio luglio dalla senatrice pentastellata Virginia La Mura. Manca soltanto l’ufficialità ma al momento la scelta sulla figura da candidare allo scranno più alto di Palazzo De Fusco sarebbe ricaduta sull’architetto pompeiano Bruno Salzano.

***

Amministrative 2020. Domenico Di Casola ufficializza la sua discesa in campo.

(30/07/2020 – 20.30). È in corso la conferenza stampa del candidato sindaco della Coalizione Civica per Pompei, Domenico Di Casola. L’avvocato annuncia ufficialmente la sua discesa in campo alla conquista di Palazzo De Fusco. Al suo fianco un’armata formata da esponenti dei moderati e rappresentanti delle forze locali del centrodestra. Della Coalizione Civica per Pompei fanno parte, i gruppi politici di Alleati Per Pompei rappresentati da Alberto Robetti; I Pompeiani rappresentati da Alfonso Conforti; Pompei Nel Futuro rappresentata da Raffaele Savarese; Pompei Sociale rappresentata da Vincenzo Del Gaudio; Noi Per Pompei rappresentato da Salvatore Onda; insieme ai gruppi di Area Moderata rappresentata da Pasquale Avino; Pompei Viva rappresenta da Pio Manzo; Alternativa Pompeiana rappresentata da Giuseppe Sabini; Pompei Arancione rappresentata da Angelo Della Vecchia ed il gruppo di Pompei Democratica rappresentato da Giuseppe Scagliarini.

***

Sistema sanitario campano. In arrivo 7500 nuove assunzioni.

(30/07/2020 16.00). Potenziamento per la sanità ad Ischia e Procida. Questo l’obiettivo di Vincenzo De Luca, governatore della Campania. “In questi cinque anni – afferma De Luca – abbiamo difeso e tutelato il sistema sanitario di Ischia e Procida. Ora, grazie all’uscita dal commissariamento, è arrivato il momento per fare nuovi investimenti”. Nello specifico, la regione ha previsto un aumento del numero dei posti letto, più 46 nuove unità presso l’Ospedale Rizzoli di Ischia previsti nell’ambito del progetto per la realizzazione del nuovo padiglione su 4 livelli. “Garantiremo più servizi – sottolinea il presidente della regione – l’ampliamento dell’Ospedale di Procida consentirà di creare 4 nuovi ambulatori per rafforzare la medicina territoriale. Inoltre, valorizzeremo il personale. Considerata la condizione di disagio negli spostamenti, prevediamo incentivi economici per i medici e gli addetti sanitari che vengono a lavorare in queste strutture”.

***

Piano socio economico della Campania. Al via i pagamenti. 5 milioni di euro al comparto agricolo. 

(30/07/2020 – 15.00). Prosegue la realizzazione del piano socio economico della regione Campania, con le misure di aiuto e sostegno alle categorie colpite dalla crisi per il blocco delle attività causa Covid-19. Ad annunciarlo, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. “Negli ultimi due giorni – ha spiegato De Luca – sono stati effettuati i pagamenti per 3.133 beneficiari delle aziende agricole campane per un totale di circa 5 milioni di euro. Per 358 aziende bufaline sono stati pagati circa 3,7 milioni di euro”. Intanto si è concluso anche il bando riservato ai tassisti e altre categorie dei trasporti. “In pochi giorni si procederà ai pagamenti”, ha assicurato il presidente della regione.

***

Campania, Falanga (Udc): “Sanità, centrodestra ricostituisca l’Arsan cancellato da De Luca”.

(29/07/2020 – 17.00). “Una delle priorità del centrodestra, una volta tornato alla guida della Regione Campania, dovrebbe essere la ricostituzione dell’Arsan, l’Agenzia Regionale Sanitaria, inopinatamente ed in maniera poco nobile, soppressa dal governatore Vincenzo De Luca”. A sostenerlo, l’ex parlamentare Ciro Falanga, segretario regionale dell’Udc. Falanga denuncia la situazione paradossale che vive la sanità in Campania con “posti letto cancellati, liste d’attesa lunghissime, ritardi cronici nei pagamenti, e una sballata ripartizione del budget di spesa”. “A cosa è valsa la cancellazione – prosegue il segretario regionale dell’Udc – con tanto di legge ad hoc, dell’Agenzia, se poi la situazione è rimasta quella di sempre. Per il bene della sanità campana l’Arsan va rifondata, senza se e senza ma”.

***

Condoni ‘congelati’ dal 2003. Serrapica:”Riaprire i termini per sanare gli interventi di necessità”.

(28/07/2020 – 22.50) “Bisogna riaprire i termini del condono nazionale del 2003 che solo nella nostra regione non fu possibile effettuare, lasciando così cittadini indietro rispetto al resto degli italiani”. A dirlo è Vittorio Serrapica, candidato al consiglio regionale della Campania, per la lista Centro Democratico a sostegno di De Luca presidente. La proposta di Serrapica mira a sanare gli “interventi di necessità” effettuati nei periodi antecedenti l’anno 2003 in Campania, per scongiurare eventuali abbattimenti degli immobili realizzati senza licenza. “Un’operazione, è bene precisarlo – sottolinea Serrapica – che ha l’obiettivo di tutelare il diritto alla casa, non a favore degli speculatori ma di chi realizzò interventi di necessità ed ora rischia di rimanere senza abitazione. Il condono serve per tutelare le fasce deboli ed è ora, così come avvenuto nel resto d’Italia, che si attui anche in Campania”.

***

Istituito il servizio di psicologia di base. De Luca :”Con questa legge la Campania si pone all’avanguardia in Italia”.

(27/07/2020 – 19.35). “L’approvazione della legge regionale che istituisce il servizio di Psicologia di Base ci rende orgogliosi perché contribuirà al miglioramento della qualità dell’assistenza per il disagio psichico, che molto spesso non fa notizia, si fa fatica a riconoscerlo, ma tanta sofferenza porta alle persone e alle famiglie”. Con queste parole, Vincenzo De Luca, presidente della regione, annuncia l’istituzione del servizio di psicologia di base in Campania. Una figura che verrà inserita nel Distretto socio sanitario per l’attività di assistenza psicologica primaria e che opererà in collaborazione con medici di medicina generale, con i pediatri di libera scelte e con gli specialisti ambulatoriali. Lo psicologo di base dovrà fornire un primo livello di assistenza psicologica integrato con gli altri servizi sanitari. “Grazie a questa legge – afferma De Luca – tanti professionisti, in primo luogo giovani, potranno avere concrete opportunità di lavoro. E il lavoro è la priorità del nostro governo regionale. Con questa legge, la Campania, si pone all’avanguardia in Italia e anche in questo settore possiamo camminare a testa alta”.

***

Intesa Lo Sapio-Vangone. In corso la conferenza stampa sulle motivazioni dell’accordo tra i due candidati a sindaco.

(27/07/2020 – 10.40). È iniziata da poco, presso la sala delle conferenze dell’Hotel del Sole a Pompei, la conferenza stampa indetta dai due candidati a sindaco, Carmine Lo Sapio e Giovanni Vangone. Al tavolo, i due, stanno spiegando le motivazioni che hanno portato alla collaborazione in vista delle imminenti amministrative. Tra poco, Vangone, illusterà le ragioni che lo hanno spinto a stringere la mano al suo competitor.

***

Lo Sapio apre all’intesa con Vangone. Al via le trattative tra i due candidati a sindaco.

(25/07/2020 – 15.10). “Abbiamo avuto modo di apprezzare le motivazioni alla base della proposta di candidatura dell’architetto, Giovanni Vangone, e siamo disponibili ad avviare un confronto con lui sui temi portanti della sua proposta che siamo certi porterà giovamento alla città di Pompei”. A parlare è il candidato di centrosinistra, Carmine Lo Sapio, che apre ad una collaborazione con l’architetto Giovanni Vangone al fine di unire politica e tecnica per uno sviluppo consapevole e possibile della città di Pompei, per un’ amministrazione condivisa e di largo respiro. “La sua esperienza in campo urbanistico – continua Lo Sapio – unita alla sua passione e ai sui valori sarebbero un valore aggiunto alla creazione di una città migliore. Vangone ha esperienza sul campo, tenacia e conoscenze anche relativamente alla macchina comunale. Esperienza unanimemente riconosciuta”. Interpellato, l’architetto Vangone accoglie con favore la richiesta di dialogo rendendosi disponibile ad avviare un confronto con la riserva di valutare nel dettaglio la proposta e motivarne, eventualmente, le scelte.

***

Risanamento del fiume Sarno, aperti due collettori a Scafati. De Luca :”Vedere il Sarno ‘ripulirsi’ è una cosa che ci emoziona. Proseguiremo così”.

(25/07/2020 – 10.30). Un progetto di oltre 80 milioni di euro per la riqualificazione ambientale ed il risanamento del fiume Sarno. E’ quello che ha presentato, questa mattina, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, in visita a Scafati, presso l’impianto di depurazione in via Delle Industrie. “Una giornata importante – ha detto De Luca – per Scafati, Pompei e tutta l’area dei comuni del fiume Sarno di questo territorio. Questa mattina. messo in esercizio il tratto dei due collettori che consentiranno di immettere nel circuito della depurazione scarichi di acque reflue per l’equivalente di oltre 100 mila abitanti. Abbiamo finanziato ulteriori interventi per 80 milioni di euro per questo progetto”. E poi, il presidente della Campania, ha aggiunto: “Vedere questo flusso di acque reflue che inquinano il Sarno bloccarsi; vedere materialmente il fiume che ‘si bonifica’, è una cosa che dà emozione. Proseguiremo così”.

***

Pompei. Fiola :”Collaboreremo per il rilancio dell’economia locale”. 

(24/07/2020 – 22.00). E’ terminato, con un preciso impegno, da parte del Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, l’incontro con i vari operatori economici della città, tenutosi questa sera presso l’Hotel Vittoria di Pompei. Il confronto tra albergatori, ristoratori, e commercianti è stato organizzato dal candidato sindaco del centrosinistra, Carmine Lo Sapio. “Da parte nostra ci sarà la massima collaborazione per il rilancio delle attività commerciali ed imprenditoriali – ha dichiarato Fiola-. E nel caso in cui foste interessati a dare vita a qualche iniziativa, nostri esperti e tecnici verranno a Pompei ed insieme coopereremo per le diverse richieste”. In sala presenti rappresentati di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e Apabb. “La nostra azione di rilancio dell’economia locale – ha detto Lo Sapio- avverrà step by step. Verranno programmati man mano incontri dove ci confronteremo con gli operatori economici del territorio per carpirne le varie esigenze e mettere a punto iniziative mirate”.

***

Mille euro di multa a chi non indossa la mascherina nei luoghi chiusi. Ecco la nuova ordinanza di De Luca.

(24/07/2020 – 20.10). Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato, questo pomeriggio l’ordinanza n. 63 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Previsto il blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere; una sanzione per un massimo di mille euro per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). De Luca, inoltre, invita le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.). Per I cittadini che arrivano da paesi esteri è obbligatoria la quarantena. È stato, inoltre, dato mandato alle aziende sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.

***

UFFICIALE: Di Casola candidato a sindaco, ecco tutte le liste a sostegno

(24/07/2020 – 12.20) I gruppi politici di Alleati Per Pompei rappresentati da Alberto Robetti, I Pompeiani rappresentati da Alfonso Conforti, Pompei Nel Futuro rappresentata da Raffaele Savarese, Pompei Sociale rappresentata da Vincenzo Del Gaudio, Noi Per Pompei rappresentato da Salvatore Onda, hanno deciso all’unanimità, insieme ai gruppi di Area Moderata rappresentata da Pasquale Avino, Pompei Viva rappresenta da Pio Manzo, Alternativa Pompeiana rappresentata da Giuseppe Sabini, Pompei Arancione rappresentata da Angelo Della Vecchia ed il gruppo di Pompei Democratica rappresentato da Giuseppe Scagliarini, di sostenere la candidatura a sindaco dell’avvocato Domenico Di Casola.

***

Coalizione Civica e centrodestra: accordo raggiunto, a breve l’ufficialità

(24/07/2020 – 11.24) Si attende soltanto l’ufficialità, ma fonti vicine all’ambiente riferiscono dell’accordo ormai raggiunto tra la coalizione Civica per Pompei (Area Moderata, Alternativa Pompeiana, Pompei Viva, Pompei Democratica e Pompei Arancione) e le forze locali di centrodestra (Udc, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, che dovrebbero però presentarsi con liste civiche): salvo scossoni dell’ultim’ora il cartello correrà compatto alle prossime amministrative sostenendo la candidatura a sindaco dell’avvocato Domenico Di Casola.

***

Pompei. Vangone: “Favorire il rilancio sociale ed economico della città”.

(23/07/2020 19.20) L’obiettivo di Vangone è la realizzazione di un equilibrio armonico tra la vivibilità quotidiana dei cittadini e l’organizzazione di eventi promozionali, che tuteli ed assicuri tutte le categorie coinvolte. “L’idea – dice Vangone – è quella di rendere il centro di Pompei un elegante salotto culturale vivo, ma sostenibile, che concili il divertimento dei visitatori con le esigenze dei cittadini”. Il progetto parte dalla realizzazione di un’ampia area commerciale centrale, servita da parcheggi collegati con navette elettriche e trenini turistici per consentire lo spostamento agevole e sostenibile degli utenti. “Vogliamo creare – sottolinea il candidato a sindaco – un ambiente piacevole e sicuro, per consentire agli operatori economici di migliorare la qualità dei servizi offerti e favorire la crescita del tessuto imprenditoriale. Un’area centrale verde, decorosa, moderna e attrattiva per tutte le fasce di età, servita da una rete Wi-Fi gratuita e da mobilità leggera, punterà a promuovere l’organizzazione di eventi quali importanti mostre, fiere, festival e meeting rigorosamente per 365 giorni all’anno”.

***

Balneabilità e completamento del sistema fognario dell’area del fiume Sarno. Casillo (Pd):” Facciamo un altro passo avanti”.

(23/07/2020 – 18.00). Approvato dalla regione Campania un piano di investimento per un totale di 80 milioni di euro che saranno utilizzati per realizzare 19 interventi che riguarderanno i comuni vesuviani, dei Monti Lattari e dell’agro nocerino-sarnese. Ad annunciarlo il consigliere regionale del Partito Democratico, Mario Casillo. “Nei prossimi giorni – spiega Casillo – il presidente De Luca, di concerto con l’ente Idrico Campano e la Gori, illustrerà nel dettaglio ogni singolo progetto. Un impegno concreto nell’interesse della comunità e per il miglioramento della vivibilità del nostro territorio”.

***

Coalizione Civica per Pompei: nuovo faccia a faccia con il centrodestra

(22/07/20 – 17,30) Nuovo incontro al vertice questa sera tra la Coalizione Civica per Pompei guidata dal candidato sindaco Domenico Di Casola e le forze locali del centrodestra. Se da un lato la candidatura allo scranno più alto di Palazzo De Fusco dell’avvocato sembra non essere più in discussione, dall’altro l’obiettivo dell’incontro è di trovare un accordo comune con il centrodestra (che sosteneva e potrebbe sostenere ancora la candidatura dell’ingegnere Alberto Robetti) per correre insieme alle prossime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020.

***

Opportunità per il rilancio dell’economia locale. Fiola incontra gli imprenditori di Pompei.

(22/07/20202 – 13.00) L’appuntamento è previsto per venerdì prossimo, alle ore 18, presso l’hotel Vittoria a Pompei. Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco del centro sinistra, assieme al Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, incontrerà le associazione di categoria e i singoli operatori interessati. “Il nostro obiettivo è quello di rilanciare l’economia locale – ha spiegato Lo Sapio- l’incontro servirà per confrontarci tra le parti e mettere a punto tutte le strategie possibili per risollevare l’imprenditoria locale”.

***

Coalizione Civica per Pompei: «Di Casola candidato, aperti al dialogo per continuare a costruire»

(22/07/2020 – 09.27) Area Moderata, Alternativa Pompeiana, Pompei Viva, Pompei Democratica e Pompei Arancione ribadiscono il sostegno all’avvocato Domenico Di Casola, alla guida della coalizione Civica per Pompei. «È un moderato – si legge in una nota – che si è sempre battuto per il corretto funzionamento delle istituzioni cittadine, per il rinnovamento della classe politica locale, per una progettualità di alto profilo e che ha sempre creduto nella straordinaria risorsa culturale di Pompei. Uomo di ascolto e dialogo, supera le barriere ideologiche e auspica il confronto costruttivo con tutti sui tanti problemi che affliggono la nostra città». Le 5 forze politiche, poi, specificano di essere «aperti al dialogo con i movimenti civici, le associazioni e le forze sane di Pompei per continuare a costruire con pari dignità il progetto di rinascita della Città».

***

I gruppi Progetti per Pompei e Pompei Oltre sostengono la candidatura di Giovanni Vangone

(21/07/2020 – 20.59) I gruppi «Progetti per Pompei» e «Pompei Oltre» sostengono la candidatura a sindaco di Giovanni Vangone. Il candidato sindaco: «Questa scelta dimostra che la nostra idea di sviluppo piace sempre di più». Cresce il consenso intorno al Progetto Unico per lo Sviluppo di Pompei del candidato sindaco Giovanni Vangone. I gruppi “Progetti per Pompei” e “Pompei Oltre”, composti da giovani, professionisti e lavoratori operanti da sempre nella città vesuviana, hanno infatti scelto di aderire ad idee e programmi dell’urbanista, che concorrerà alla fascia tricolore nelle elezioni di settembre.

***

Di Casola candidato sindaco per la Coalizione Civica per Pompei, ma è rottura con Robetti

(21/07/2020 – 20.37) L’avvocato Domenico Di Casola sarà il candidato a sindaco per la coalizione sostenuta da Area Moderata, Alternativa Pompeiana, Pompei Viva, Pompei Democratica e Pompei Arancione. Lo rende noto la stessa coalizione di area moderata “Civica per Pompei” con un comunicato ufficiale. Si interrompe dunque il dialogo con le forze locali del centrodestra, che puntavano invece sulla candidatura dell’ingegnere Alberto Robetti, il quale a questo punto potrebbe correre autonomamente per la poltrona di primo cittadino.

***

Commercio in crisi. La regione Campania anticipa i saldi.

(21/07/2020 – 14.00) Al via i saldi estivi in Campania, in anticipo rispetto al resto d’Italia (1 agosto). La decisione arriva dal governatore, Vincenzo De Luca. L’obiettivo del presidente della Campania è quello di favorire la ripresa del commercio a seguito delle perdite economiche generate dall’epidemia. “Abbiamo deciso – ha spiegato De Luca- di anticipare a questa mattina l’inizio dei saldi. Abbiamo ritenuto indispensabile partire prima possibile per dare respiro al mondo del commercio. Siamo convinti che questo potrà consentire una ripresa dei consumi in un momento particolarmente difficile anche per questo comparto”.

***

Fumata nera nella Coalizione Civica: è ancora testa a testa Di Casola-Robetti

(21/07/2020 – 00.23) Fumata nera dall’incontro tra le liste della Coalizione Civica per Pompei,  dal quale sarebbe dovuto scaturire il nome del candidato sindaco del cartello. Le forze politiche coinvolte non hanno ancora superato il dualismo tra i possibili candidati, l’avvocato Domenico Di Casola, da settimane indicato da più parti alla leadership della coalizione,  e l’ingegnere Alberto Robetti, con quest’ultimo determinato a non gettare la spugna. Al momento durante l’incontro di stasera è stata esclusa qualsiasi terza ipotesi diversa dai due candidati,  così come una divisione tra le liste che compongono il cartello: una scelta quest’ultima “che non conviene a nessuno”. La coalizione si è data altre 24 ore di tempo per decidere.

***

Coalizione Civica per Pompei, stasera si decide il candidato a sindaco. 

(20/07/2020 – 16,37) Questa sera incontro decisivo per la Coalizione Civica per Pompei, al termine del quale potrebbe essere ufficializzato il nome del candidato a sindaco del cartello composto attualmente da 8 liste. In lizza ci sono l’avvocato di area moderata Domenico Di Casola, che al momento pare leggermente in vantaggio sull’ingegnere Alberto Robetti, sostenuto da forze politiche locali vicine al centrodestra. Naturalmente non è da escludersi un’inversione di tendenza tra i due contendenti, né tantomeno che, nell’impossibilità di trovare un accordo, la coalizione non converga addirittura su un terzo nome. Fonti riferiscono che in caso di disaccordo sarebbe pronta la “terza via”, ovvero la proposta – da parte di una delle 8 liste aderenti al cartello – di una candidatura femminile, rappresentata da una giovane avvocatessa, all’esordio nella vita politica pompeiana.

***

Vangone, candidato a sindaco :”Nuovo Puc per incentivare la permanenza dei visitatori”.

(18/07/2020 – 11.30). Un nuovo Piano Urbanistico Comunale per presentare e valorizzare i prodotti realizzati sul territorio, e incentivare la permanenza dei visitatori. E’ l’idea di Giovanni Vangone, candidato sindaco di Pompei. Proprio la risorsa turistica, secondo Vangone, dovrà essere del tutto rimodulata attraverso il nuovo strumento di pianificazione. «Tutti i progetti che saranno facilitati attraverso il PUC – spiega il candidato sindaco- dovranno mirare ad una riorganizzazione dei flussi turistici, con la creazione di attrattive a gestione comunale. L’afflusso di turisti e visitatori dovrà consentire alla nostra città di avviare un’economia virtuosa e circolare, in modo da rendere il Comune indipendente dal punto di vista finanziario. Il nuovo PUC sarà lo strumento che consentirà di riappropriarsi in maniera sostenibile del nostro splendido territorio”.

***

Pompei. Incontro della coalizione di centro sinistra terminato. Nessuno molla Carmine Lo Sapio.

(17/07/2020 – 22.00) Hanno tutti confermato, al termine della discussione, la loro presenza all’interno del cartellone politico del centro sinistra. Le bagarre sul simbolo del Pd non hanno demotivato nessuno. Coalizione compatta, dunque, e inizio della discussione sui principali temi del programma elettorale. Nei prossimi giorni previsti gli incontri con le varie categorie per raccoglierne le istanze.

***

Pompei. Hotel Vittoria : incontro tra i rappresentanti politici a sostegno di Lo Sapio.

(17/07/2020 – 19.30) E’ in corso a Pompei, presso l’hotel Vittoria, una riunione tra i rappresentanti delle 12 liste che sostengono la candidatura a sindaco di Carmine Lo Sapio. Gli esponenti politici restano compatti attorno alla figura di Lo Sapio. Stemperati i malumori sulla presenza, o meno, del simbolo Pd all’interno del cartello di centro sinistra. Con o senza ‘marchio Dem’ la coalizione, al momento, resta unita.

***

Il candidato sindaco Vangone: “Gli anziani sono la nostra storia: perciò sono al centro del mio programma”

(17/07/2020 – 10.27) Uno degli obiettivi di Giovanni Vangone, candidato sindaco di Pompei, per la tutela degli anziani è la realizzazione di un presidio permanente di assistenza medica gratuita. Giovanni Vangone a riguardo precisa: «Una comunità che non si prende cura dei propri anziani è una comunità che nella pratica sta rinnegando il proprio passato e quindi la propria storia. Ecco perché l’attenzione per le fasce più deboli della popolazione deve essere massima. L’emergenza sanitaria ha reso indispensabile garantire la salute dell’intera comunità e di quella delle persone più deboli».

***

Martire (Pd): “Attribuite false dichiarazioni ai consiglieri Raia e Casillo sulla questione Pompei”

(16/07/20 – 19.30) “Questa mattina con grande stupore abbiamo appreso che alcuni organi di stampa hanno riportato delle dichiarazioni in merito alla riunione con il Pd provinciale svoltasi mercoledì sera che non corrispondono al vero. Abbiamo letto dichiarazioni da parte del consigliere Mario Casillo che, al contrario, non è proprio intervenuto e altre attribuite a Loredana Raia diametralmente opposte a quanto da lei dichiarato”. Ad intervenire nella bagarre che da giorni vede contrapposti i vertici provinciali del Pd con quelli locali è Bartolo Martire, ex capogruppo consiliare di Pompei.

***

Franco Gallo (Pd): “Pd provinciale irrispettoso e provocatorio. Centrosinistra avanti con o senza simbolo”

(16/07/2020 – 19.22) “La questione del simbolo è ormai una questione tutta interna al Pd, noi rispetteremo gli accordi presi con la coalizione di centro sinistra e andremo avanti con o senza simbolo”, dichiara Franco Gallo, ex presidente del consiglio comunale durante l’amministrazione Amitrano. “La posizione assunta dal Pd provinciale – continua Gallo – è irrispettosa e palesemente provocatoria. Il segretario provinciale dovrebbe badare all’interesse del partito, assumere un ruolo di mediatore proprio per sostenere gli interessi del partito, non perorare le cause dei singoli”.

***

Pompei, Hotel Resort: incontro tra i vertici regionali del Pd con il candidato sindaco Lo Sapio

(16/07/2020 – 19.15) È in corso a Pompei, presso l’Hotel Resort, un faccia a faccia dei vertici regionali del Pd con il candidato sindaco dem Carmine Lo Sapio. Presenti, tra gli altri, l’on. Loredana Raia e l’on. Mario Casillo.