Progetto Eav, il comitato No Sottopassi ai cittadini: «Partecipate al dibattito, fatevi una idea vostra»

POMPEI. Dopo l’appello al sindaco di Pompei, il comitato No Sottopassi lancia l’invito anche ai cittadini, per spronarli a partecipare all’incontro pubblico (in streaming) in programma lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 20,30 sul tema del progetto Eav.

«Non fatevi condizionare – scrivono i membri del comitato – da chi a tutti i costi vuole affibbiarci etichette. Costruitevi una vostra opinione sul progetto e su di noi, ma fatelo dopo che ci avrete ascoltato».

L’incontro si svolgerà rigorosamente in streaming come impongono le normative antiCovid e si incentrerà in modo particolare su alcuni aspetti del progetto destinato a cambiare il volto di Pompei.

Il programma dei lavori, infatti, partendo dall’eliminazione dei passaggi a livello della linea ferroviaria Eav prevede anche massicci interventi sulla viabilità cittadina, tra cui anche la creazione di nuove strade, piste ciclabili e sottopassi.

«Noi amiamo Pompei, come voi» scrive ancora il comitato, che aggiunge: «La vogliamo moderna, vivibile, sicura e vogliamo che sulla nostra testa non si calino assurdi progetti da subire in silenzio. Amiamo Pompei come voi e non riusciamo a immaginarla bucata da improbabili, pericolosi e costosi sottopassi».

Il tema, ovviamente, è abbastanza controverso, nonostante le diverse rassicurazioni dell’amministrazione comunale di Pompei sulle misure che si adotteranno per mitigare ogni rischio.

«Il Progetto Eav – secondo il comitato No Sottopassi – oltre a riqualificare la zona Nord di Pompei, bucherà il sottosuolo con una serie di tortuosi sottopassi, piazze e parcheggi interrati, che riteniamo pericolosi per una serie di motivi che vorremmo esporvi».

Da qui l’appello ai cittadini: «Vi scriviamo per invitarvi alla partecipazione all’incontro pubblico che abbiamo organizzato per lunedì 14 dicembre 2020, dalle ore 20.30, in diretta streaming sulle pagine Facebook e Youtube del comitato “Pompei: NO ai Sottopassi”».