Pompei, il primo consiglio comunale dell’era Lo Sapio: approvati tutti i punti previsti

POMPEI. Si è conclusa nel primo pomeriggio, la prima riunione del consiglio comunale con a capo il sindaco Carmine Lo Sapio. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno.

Così come previsto al punto 1 dell’ordine del giorno si è provveduto ad esaminare le condizioni di eventuali “Incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità” di sindaco e consiglieri per i quali non sono emersi motivi ostativi.

Al termine della votazione prevista al punto 2, alla carica di presidente e vicepresidente del Consiglio sono risultati eletti rispettivamente Giuseppe La Marca e Mario Estatico, come vice.

Così come previsto dall’art. 50 comma 11 del D. Lgs. N.267/2000 si è svolto anche il giuramento del sindaco. Un adempimento solenne con il quale, il primo cittadino, già nel pieno dei propri poteri e funzioni, dinanzi al consiglio comunale individua nel rispetto alla Costituzione il parametro fondamentale dell’azione dell’organo di vertice dell’amministrazione. Subito dopo il giuramento, il sindaco Lo Sapio ha presentato la propria squadra di governo ai consiglieri (punto 4).

Nel corso della riunione è stata nominata anche la Commissione Elettorale Comunale (punto 5) che, al termine delle votazioni, risulta così composta: Giuseppe Del Regno, Raffaele Marra e Luisa De Angelis quali componenti effettivi. Supplenti invece, i consiglieri: Angelo Calabrese, Massimo Malafronte e Marino Veglia. Faranno invece parte della commissione per la revisione degli Albi dei giudici popolari presso la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello (punto 6) i consiglieri Domenico Di Casola e Massimo Malafronte.

Sono stati inoltre formati i gruppi consiliari e comunicati (punto 7) i relativi capigruppo. Compongono il gruppo “Rinascita Pompei 2020”  i consiglieri: Vincenzo Vitiello, Aniello Di Maio e Marino Veglia. Capogruppo: Vitiello.

Assieme al Sindaco Carmine Lo Sapio, compongono il gruppo del “Partito Democratico”, i consiglieri Raffaele Scala e Sabrina D’Amora. Capogruppo, Scala. Fanno parte del gruppo “Patto per Pompei”, i consiglieri: Stefano De Martino, Giuseppe La Marca  e Massimo Malafronte. Capogruppo: De Martino.

Il gruppo “Pompei viva, democratica e moderata” è composto dai consiglieri: Salvatore Caccuri, Angelo Calabrese e Domenico Di Casola. Capogruppo: Di Casola. Gruppo e capogruppo di “Forza Italia”,  il consigliere Alberto Robetti. Gruppo e capogruppo di “Pompei Viva”, il consigliere Mario Estatico; gruppo e capogruppo di “Noi Campani”, il consigliere Giuseppe Del Regno; gruppo e capogruppo di “Fratelli d’Italia”, il consigliere Raffaele Marra.

È stata votata all’unanimità, infine, la riattivazione dell’illuminazione pubblica nelle strade e nelle traverse con uso pubblico (punto 8). I consiglieri di minoranza non hanno, invece, sottoscritto la mozione presentata dal consigliere Aniello Di Maio con il quale il consiglio comunale e il sindaco si impegnano ad adottare un nuovo regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti di teleradiocomunicazioni nell’ambito del territorio comunale entro sei mesi.

Nelle more dell’approvazione del regolamento, anche a tutela dei cittadini eventualmente esposti a campi elettromagnetici, si valuterà l’opportunità di sospendere i procedimenti amministrativi in corso. La mozione è stata sottoscritta (e approvata) dall’intera maggioranza.