Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a Pompei l’iniziativa del vicesindaco, Andreina Esposito.
Pompei. Una linea telefonica di ascolto e sostegno psicologico in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale su impulso del vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, la dottoressa, Andreina Esposito.
Sancita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica su un dramma che è più vicino di quanto si pensi. Nonostante siano passati 21 anni dalla prima giornata celebrativa e siano aumentate le tutele – su tutte, l’approvazione della legge Codice rosso a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere – la strada è ancora in salita e i dati sempre più allarmanti.
Secondo l’istituto di ricerca Eures, nei primi 10 mesi del 2020 ci sono stati già 91 femminicidi: una ogni tre giorni. Una situazione catastrofica acuita dal lockdown, durante il quale sangue e violenza tra le mura domestiche sono significativamente aumentati. L’assoggettamento fisico e psicologico è frutto di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale finalizzato ad annientare l’identità femminile. Non solo calci, pugni e omicidi, ma una sistematica e quotidiana distruzione psicologica.
“In qualità di assessore alle Pari Opportunità, ma soprattutto in qualità di donna sono vicina ad ogni vittima di abusi e maltrattamenti. Per questo motivo e come segnale tangibile del mio sostegno ho fortemente voluto – commenta l’assessore Esposito – istituire uno sportello di ascolto telefonico e di sostegno psicologico per tutta la giornata di domani e di questo ringrazio la dottoressa Martina D’Ambruosio per la sua preziosa collaborazione. Quella di domani non sarà un’iniziativa temporanea, ma un punto di partenza di un progetto più articolato a cui sto lavorando da tempo”.
Il numero 𝟬𝟴𝟭 𝟴𝟱𝟳 𝟲𝟮𝟰𝟮 sarà attivo mercoledì 25 novembre dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
Un banner commemorativo sarà, inoltre esposto, sulla facciata di Palazzo De Fusco e, in serata, le finestre del Salone si tingeranno di rosso.