Tragedia del ponte Morandi. Raia ricorda le vittime di Torre Del Greco: ”Dopo due anni il dolore non si placa”.

Torre Del Greco. Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione: sono i nomi dei quattro ragazzi della città del corallo, che hanno perso la vita durante il crollo del ponte Morandi a Genova, il 14 agosto del 2018.

“Sono trascorsi due anni da quel maledetto giorno che ha spezzato prematuramente le loro vite”, ricorda Loredana Raia, consigliere regionale del Partito Democratico. Alle ore 11.36, del 14 agosto 2018, il momento del crollo che ha tenuto per ore, col fiato sospeso, la città di Torre Del Greco. “La speranza che non fossero tra le vittime del crollo del ponte Morandi si infranse definitivamente – racconta Raia – quando il dirigente della Protezione Civile Nazionale mi fece contattare dalla responsabile del 118 di Genova. Mi dissero che era stata recuperata la Golf sulla quale i ragazzi viaggiavano per raggiungere la meta delle loro vacanze estive”.

Lo scorso anno, su iniziativa di Loredana Raia, insieme al presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato intitolato l’Auditorium della Ss. Trinità ai quattro ragazzi, ritratti sorridenti impressi in un murale, esposto nella sede comunale al Palazzo Baronale. E proprio il Belvedere, dedicato agli angeli del ponte Morandi, sarà il luogo della commemorazione di questa stamattina organizzata dall’associazione Sviluppo Area Porto Torre del Greco.

“La città non dimentica i suoi quattro angeli – dice Raia -. La tragedia del ponte Morandi ha colpito la nostra comunità ed ha cambiato per sempre la vita di quattro famiglie torresi. Dopo due anni, il dolore non si placa. Resta la ferita aperta di una giustizia, nella quale con determinazione confidiamo, e che ancora deve compiersi. Le Istituzioni tutte e chi le rappresenta sono chiamate a questo arduo quanto doveroso compito. Lo chiedono le famiglie segnate per sempre nel lutto, lo aspettano tutti gli italiani”.