Una Cittadella dello sport in via Fossa Valle e la costituzione di una Consulta dello sport. Ecco le proposte di Lo Sapio.

Pompei. “Intendiamo porre una particolare attenzione all’attività sportiva rivolta ai giovani, mettendo loro a disposizione attrezzature e spazi adeguati e prevedendo, una volta e per tutte, la realizzazione della cittadella dello sport nella zona di Fossa Valle”. È l’impegno di Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra. L’obiettivo della squadra Lo Sapio è quello di dare maggiore attenzione al mondo dello sport.

“Lo sport – afferma il candidato a sindaco – va considerato una forma importante di aggregazione, di contrasto alla delinquenza minorile, al disagio giovanile nonché un ausilio importante per le famiglie nella gestione dei propri figli, senza dover impegnare grosse risorse finanziarie. È fondamentale valorizzare l’associazionismo esistente, privilegiando l’incontro tra le diverse associazioni, favorendo un lavoro sinergico e mettendo a disposizione di tutti i cittadini le possibilità offerte, realizzando iniziative inserite in un progetto partecipato e comune”.

Per Carmine Lo Sapio, in questo progetto, è fondamentale la vicinanza dell’ente locale. “L’assessore o un suo rappresentante, frequentando le varie sedi sociali – assicura Lo Sapio – testimonierà la vicinanza e il sostegno da parte dell’amministrazione. Oggi, l’offerta delle strutture sportive a Pompei è limitata. E’ indispensabile migliorare e potenziare gli impianti esistenti, ma soprattutto crearne dei nuovi. Realizzeremo la Cittadella dello sport, completando e rendendo agibile il campo sportivo di Fossa Valle, anche attraverso intese di partnership con società sportive interessate. Inizieremo la costruzione del palazzetto dello sport per consentire di praticare quelle discipline sportive che necessitano di spazi attrezzati e adeguati. Diventa sempre più necessario mettere a disposizione dei cittadini anche spazi per attività individuali, come il footing, e sarà importante prevedere forme d’incentivazione allo sport per tutte le età, non solo per l’agonismo. Con un’attiva collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio è possibile proporre offerte di rilievo”.

Tra le iniziative che il candidato a sindaco intende mettere in campo per la crescita delle attività sportive, ci sono: la giornata dello sport; la premiazione annuale dei migliori atleti e Società;  momenti di aggregazione e manifestazioni di richiamo cittadino, regionale e nazionale promossi da associazioni sportive cittadine; la promozione e la diffusione ai giovani di tutte le attività sportive che si svolgono nel territorio; e, infine, un progetto “Giochi della gioventù Triathlon” in collaborazione con gli istituti scolastici.

Per realizzare tutto questo Lo Sapio pensa anche alla nascita di una Consulta dello sport. “Si dovrà fare uno sforzo – spiega il leader del centrosinistra – nella direzione di attivare una rete, anche attraverso lo strumento della Consulta dello sport. Quest’ultima dovrà rappresentare il luogo di confronto e di verifica dei bisogni degli sport e delle relative necessità di impiantistica, per poterne coordinare le disponibilità, tenendo presente il concetto di versatilità degli impianti, per realizzare un’economia dei costi. Sarà dunque necessaria una attenta analisi dei costi di gestione ordinaria e straordinaria delle varie strutture, riqualificando la spesa e valutando in modo attento la loro concessione in gestione a società terze”.

Spazio autogestito a cura del candidato