Raccolta dei rifiuti, Lo Sapio: «Incentivare la differenziata e contenere i costi, ecco come».

Pompei. Rifiuti e servizio idrico, due settori sono molto sentiti dai cittadini di Pompei. Una città frequentata ogni giorno da migliaia di turisti nazionali ed esteri, infatti, non può prescindere da una raccolta dei rifiuti organizzata alla perfezione e che garantisca delle strade pulite e in ordine. Non solo: una città moderna deve anche garantire un sistema di raccolta e gestione dei rifiuti urbani in linea con le tematiche del rispetto ambientale.

Sulla questione interviene il candidato a sindaco del centrosinistra, Carmine Lo Sapio: «È indispensabile – dice – un’attenta e rigorosa revisione del sistema raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani, con un concreto programma di contenimento dei costi. Di pari passo, è certamente necessario il miglioramento e l’aumento della frequenza del servizio di spazzamento stradale».

La raccolta differenziata è al centro del progetto, ma deve essere migliorata e e per Lo Sapio la strada da seguire è la sensibilizzazione dei cittadini. «L’incentivazione alla raccolta differenziata – spiega – deve avvenire mediante una comunicazione ed una informazione, continua e puntuale, alla popolazione nonché sistemi di incentivi che inducano concretamente il cittadino ad operare correttamente».

In questo modo, secondo il candidato a sindaco del centrosinistra, si può raggiungere anche l’altro obiettivo, non meno importante, di ottenere un risparmio complessivo sui costi del servizio e, di conseguenza, “alleggerire” le bollette a carico degli utenti.

«Pagare quello che effettivamente si produce in termini di rifiuti: sarà possibile ottenerlo mediante il sistema di tracciabilità del rifiuto con codice a barre. Ogni cittadino/contribuente sarà associato ad un codice a barre che gli permetterà di pagare solo quello che effettivamente produce: questa è equità sociale. Dovranno essere realizzate le isole ecologiche ove poter conferire il rifiuto in maniera continua».

Altro tema di rilievo in campagna elettorale è il servizio idrico. L’obiettivo del candidato a sindaco del centrosinistra è quello di riportalo nella sfera della gestione pubblica. «Daremo seguito alla volontà, manifestata dai cittadini – dice Lo Sapio – di rendere l’acqua nuovamente un bene pubblico gestito dal Comune. Gestiremo il servizio idrico, così come altri servizi pubblici locali, mediante l’azienda specializzata Aspide. Si otterrà così il risultato di una drastica riduzione della bolletta».

La strada, secondo Lo Sapio, è percorribile. «Il passaggio fondamentale – spiega – consiste nell’indicare, nello statuto comunale della città di Pompei, in maniera esplicita, il servizio idrico integrato come servizio pubblico locale privo di rilevanza economica. Tale passaggio è legittimo anche nei confronti della normativa europea che ha lasciato ai singoli Stati membri l’individuazione di quali siano i servizi a rilevanza economica e quali privi di rilevanza economica».

«A seguito di tale passaggio – aggiunge poi Lo Sapio – il Comune di Pompei avrà la potestà di decidere quale forma intende adottare per la gestione del servizio idrico, in quanto servizio privo di rilevanza economica, e quindi scegliere di affidarlo direttamente ad un’azienda speciale, già esistente o appositamente costituita».

Un obiettivo che il candidato del centrosinistra intende raggiungere quanto prima. «Questo obiettivo – conclude Lo Sapio – potrà essere raggiunto attraverso un’iniziativa diretta avanzata dal Sindaco con un’apposita proposta deliberativa al Consiglio comunale. Ci impegniamo ad adottare la delibera nel primo consiglio comunale immediatamente successivo all’insediamento dell’Amministrazione».

Spazio autogestito a cura del candidato