Emergenza Covid in Campania, De Luca annuncia: “E’ indispensabile decidere subito il lockdown”.

Napoli. Emergenza Coronavirus in Campania, il Presidente della regione, Vincenzo De Luca chiede il “lockdown immediato“. L’obiettivo del Governatore De Luca, è quello di “contrastare la diffusione del contagio da Covid-19 sul territorio”.

“I dati attuali sul contagio – ha detto il Presidente, Vincenzo De Luca – rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). È indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo”.

Intanto, oggi, in Campania è già scattato il coprifuoco all’interno della regione dalle ore 23 alle ore 5 del mattino, insieme al divieto degli spostamenti interprovinciali, se non per “motivi validi”.

Di fatto gli spostamenti tra le province della Campania sono consenti – tramite autocertificazione – solo per esigenze lavorative, familiari, scolastiche, di formazione o socio-assistenziali ovvero situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute.