Pompei, aperture straordinarie del cimitero per garantire sicurezza: ecco i nuovi orari

POMPEI. Al fine di scongiurare la chiusura del cimitero comunale nei giorni 1 e 2 novembre, l’amministrazione comunale ha disposto (fino all’8 novembre 2020) un’apertura straordinaria del camposanto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 16:00 e la domenica dalle 8.00 alle 14.00. Eccezion fatta per il giorno primo novembre, quando l’orario di chiusura è previsto per le ore 15:00.

A tali misure, volte in ottica di prevenzione sanitaria ad evitare un sovraffollamento nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, il sindaco ha ordinato ulteriori disposizioni per regolare l’accesso al cimitero nei giorni 1 e 2 novembre.

In particolare è stato previsto: il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori; ingressi dilazionati; soste all’interno per il  tempo necessario ad un breve saluto ai cari estinti; segnaletica all’ingresso con il numero massimo consentito di presenze all’interno del luogo sacro.

E ancora: il divieto di ogni forma di assembramento sia all’interno che all’esterno; differenziazione tra ingresso e uscita mediante opportuna segnaletica; obbligatorietà dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; misurazione della temperatura all’ingresso.

Sono previsti, infine: accesso vietato ai soggetti con temperatura corporea maggiore di 37,5 gradi; fornitura ai frequentatori di gel idroalcolico e qualsiasi altro presidio per l’igiene delle mani; modalità di spostamento da e per il cimitero, con mezzi di trasporto pubblici o privati, controllati; monitoraggio delle aree esterne al cimitero dove avviene la vendita dei fiori; pattugliamento delle aree esterne ed interne al cimitero ad opera della polizia municipale; sanificazione delle aree interne del cimitero.

«Oltre al rispetto delle norme disposte – è l’appello del sindaco Carmine Lo Sapio – raccomando all’intera popolazione di non affollare il cimitero nei giorni 1 e 2 novembre, ma di utilizzare anche gli altri giorni a disposizione per i quali sono stati previsti ampi orari di apertura. Stiamo attraversando un momento critico, in cui la curva epidemica continua a salire. Raccomando a tutti buon senso e prudenza. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia».