Covid, situazione critica a Pompei: l’appello ai cittadini dell’assessore Andreina Esposito

POMPEI. Emergenza Covid a Pompei: mentre sale vertiginosamente il numero dei contagiati (147 in un solo giorno) l’amministrazione comunale del sindaco Carmine Lo Sapio annuncia una stretta sul rispetto delle regole e arriva l’appello ai giovani da parte dell’assessore alla Sanità, Andreina Esposito: «Vi prego, rispettate le regole».

La situazione Covid nel Comune di Pompei al 12 novembre, parla di 369 persone attualmente positive: negli ultimi due giorni si sono verificati 147 nuovi casi, 20 guariti e 2 decessi.

Con il crescere della preoccupazione per i dati dei contagi registrati in appena 24 ore, arriva l’appello dell’assessore alla Sanità, Andreina Esposito, ai cittadini di Pompei affinché si rispettino le regole e non si abbassi la guarda contro un virus insidioso.

«In qualità di assessore alla sanità e di vicesindaco di Pompei – dice la Esposito – voglio innanzitutto porgere il cordoglio da parte di tutta l’amministrazione alle famiglie delle vittime di Covid. Inoltre il mio è un appello per avere maggiore responsabilità riguardo la problematica. Infatti sono giunti dei dati allarmanti presso la Casa comunale: ben 147 nostri concittadini nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al test. Questo purtroppo comporta una maggiore propagazione del contagio».

«Vi prego – è l’appello dell’esponente della giunta – abbiate maggiore responsabilità: è questo il mio appello ai giovani, che ovviamente sono quelli più “temerari”, quelli che vanno contro le regole. Quando ritornate a casa avete i genitori, avete i nonni, lasciate che loro possano avere una vita serena perché entrare in una terapia intensiva non è un gioco».

«Al riguardo voglio ricordare – precisa la pediatra prestata alla politica – che è vero che i giovani sono meno colpiti, però anche i bambini, seppur raramente, possono contrarre una forma molto violenta, che potrebbe portarli ad essere intubati».

«Queste mie parole – dice la Esposito rivolgendosi ai giovani – devono farvi avere maggior rispetto delle regole. A tal proposito, con grande rammarico, vi devo dire che ci saranno maggiori controlli sul territorio e verranno sanzionati coloro che non rispetteranno le regole».

Intanto anche l’assessore conferma che l’amministrazione comunale ha attivato il supporto domiciliare per i cittadini colpiti dal Covid, grazie all’aiuto della Croce Rossa.

«Una buona notizia, invece, è quella che la Croce Rossa Italiana potrà portare supporto alle famiglie dei contagiati dal Covid, portando la spesa, l’ausilio dei farmaci. In più abbiamo istituito anche la presenza di uno psicologo, che potrà supportare le famiglie in questi momenti critici da affrontare ogni volta che entra questo maledetto virus».

«Da domani – conclude quindi Andreina Esposito – sul sito del Comune sarà presente il numero di telefono a cui rivolgersi. Vi prego, il mio è un appello e un invito: tra poco ci sarà il Natale, facciamo in modo di poterlo trascorrere in maniera serena insieme ai nostri cari, in modo che nessuno di noi possa piangere un familiare. Grazie».