Emergenza Covid, De Luca scrive al Prefetto: «Più controlli contro gli assembramenti»

NAPOLI. Situazione Covid in Campania, il presidente della Regione Vincenzo De Luca scrive una lettera al Prefetto di Napoli per sollecitare “interventi articolati” e soprattutto il controlli da parte delle forze dell’ordine.

De Luca da un lato richiama «gli obiettivi di prevenzione della diffusione del Covid, e tenendo conto delle raccomandazioni della Cabina di Regia Nazionale sulla opportunità di “considerare di anticipare rapidamente le misure previste per il livello di rischio alto”».

Dall’altra fa riferimento anche agli «episodi clamorosi di assembramenti fuori controllo verificatisi in particolare sul lungomare di Napoli e in alcuni luoghi del centro storico».

Per questo il governatore della Campania sollecita «con riferimento al Dpcm del 3/11/2020 e alle recenti direttive del Ministro dell’Interno, la rapida definizione di un piano generale di interventi articolati per precise realtà territoriali e garantito nella sua attuazione, già dai prossimi giorni, da controlli efficaci delle Forze di Polizia nazionali e locali, e volto a impedire assembramenti ed attività che incentivano una mobilità non legata alle esigenze essenziali».