Pompei, proclamato il nuovo consiglio comunale. Il sindaco: “Ora si lavori nell’interesse della città”

POMPEI. Si è insediato venerdì mattina a palazzo De Fusco il nuovo consiglio comunale così come scaturito dal voto amministrativo del 20 e 21 settembre 2020.

Questa la nuova assise consiliare: per la maggioranza, a sostegno del primo cittadino Carmine Lo Sapio, nell’assise cittadina siederanno per “Programma Democratico” Sabrina D’Amora e Raffaele Scala; per “Patto per Pompei”, Giuseppe La Marca e Raffaella Di Martino, per “Rinascita Pompei”, Marino Veglia  e Vincenzo Vitiello, per “Amici Insieme per Pompei”, Andreina Esposito, per “Campania Libera”, Stefano De Martino, per “Pompei Popolare”, Luisa De Angelis, per “Uniti per Pompei”, Aniello Di Maio.

Per la minoranza, oltre all’avvocato Domenico Di Casola, candidato a sindaco per la coalizione Civica per Pompei, ci saranno cinque consiglieri. “Pompei Viva” con Mario Estatico e Salvatore Caccuri; per “Progetto Democratico-Area Moderata”, ci sarà Angelo Calabrese; per “Alleati per Pompei”, Alberto Robetti, infine “Pompei nel futuro” con Raffaele Marra.

Dopo la proclamazione ha poi preso la parola il sindaco Carmine Lo Sapio, per ribadire che la sua sarà un’amministrazione del “fare”: «Dalla settimana prossima saremo tutti nella condizione istituzionale di svolgere il proprio lavoro».

Poi, l’invito a tutti i consiglieri comunali a lavorare nell’interesse della città e a svolgere il proprio compito all’insegna del confronto, sia istituzionale che verso i cittadini.

«Faccio appello – ha riferito in aula il primo cittadino – a tutti i consiglieri neo eletti, indipendentemente dalle liste e dalle coalizioni, ad essere uniti sulla crisi della città. Per me la campagna elettorale è finita, adesso gli organi devono lavorare. Io ho sempre detto che avrei messo al primo posto il confronto, sia con la città che con gli chi è nelle istituzioni, a cominciare dai consiglieri comunali che, come ho sempre detto, rappresentano il popolo. E mi auguro che questo sarà il metodo di operare e di governare la nostra città, che in questo momento è in ginocchio, per la sua vocazione al turismo e al commercio».

Inevitabile poi il riferimento alla situazione di crisi causata dall’epidemia di Covid. «Questa crisi mondiale e nella nostra città – ha detto Lo Sapio – ci mette in una condizione di grande responsabilità, che ci impone di vedere le cose in un certo modo, cercheremo di fare il nostro lavoro come governo della città. I contagi aumentano, in Campania non siamo i primi ma non siamo nemmeno gli ultimi, quindi poniamo attenzione prima di tutto a questo problema. Insieme con l’Asl abbiamo messo in piedi una postazione per effettuare più tamponi, perché come dicono i nostri scienziati, gli asintomatici sono molti e sono quelli che nascondono il problema. Io dico “Speriamo bene”».

Infine l’annuncio sui prossimi appuntamenti amministrativi: «Colgo l’occasione per dire a tutti i consiglieri – ha concluso la fascia tricolore – che lunedì il sottoscritto presenterà la giunta e quindi, a seguire, convocheremo il consiglio comunale. Auguro a tutti buon lavoro, cerchiamo di fare l’interesse della città, ma con il confronto con tutti, in consiglio comunale e nella città».