Amministrative Pompei, l’impegno di Di Casola per la trasparenza e l’efficacia della macchina comunale.

Pompei. “Verrà attuata la sburocratizzazione delle procedure amministrative, volte a migliorare e velocizzare la comunicazione tra cittadini ed istituzioni e tra gli uffici comunali stessi. Si realizzerà una carta dei servizi, contenente tutte le informazioni sui servizi offerti”. A dirlo è Domenico Di Casola, candidato a sindaco della Coalizione Civica per Pompei. Lo scopo dell’aspirante primo cittadino della città mariana, è quello di trasformare l’ente locale nella “casa del cittadino”.

“Il Comune – assicura Di Casola – diventerà la casa del cittadino, che quando richiederà l’erogazione di un servizio, riceverà massima chiarezza e trasparenza. In tal senso, si prevede la riorganizzazione degli uffici comunali per un’ottimizzazione delle risorse, volta a valorizzare il capitale umano attraverso una buona comunicazione interna e la formazione costante”.

Per Domenico Di Casola importante è salvaguardare la legalità. ” Nella ricerca della più totale legalità – sottolinea il candidato a sindaco – si garantirà l’accesso agli atti amministrativi al massimo grado consentito dalla legge. Si costituiranno inoltre, una pagina web e un numero verde per la raccolta di osservazioni e reclami da parte della cittadinanza. Segnalazioni ovviamente, potranno arrivare anche dai canali social (Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube ecc). L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) sarà potenziato in termini di risorse umane e di applicativi informatici. Il Consiglio Comunale sarà ripreso in diretta web. Si prevede anche l’attivazione di un ufficio comunale nella periferia sud di Pompei per l’erogazione di alcuni servizi”.

E non è tutto. Per il leader della Coalizione Civica per Pompei, di fondamentale importanza, sono anche le associazioni presenti all’interno della città mariana.

“L’idea consiste – spiega Di Casola – nel mettere in sinergia le attività svolte dalle diverse realtà associative che operano sul nostro territorio, col fine di ottimizzarne le risorse e i servizi. Pertanto, si intende costituire un albo delle associazioni cittadine. Si prevede la destinazione di spazi comunali alle associazioni che svolgono servizi di pubblica utilità, come: assistenza agli indigenti, assistenza alle donne vittime di stalking e di qualsiasi forma di violenza, supporto legale e psicologico, rigenerazione urbana, assistenza ai minori. Tutte le attività e le iniziative delle associazioni afferenti all’albo potranno essere promosse attraverso una pagina web dedicata sul sito ufficiale del Comune di Pompei. Si prevedono, inoltre, incontri mensili tra l’amministrazione e i rappresentati delle associazioni”.

Spazio autogestito a cura del candidato