Sostegno per famiglie in difficoltà, Di Casola assicura: “Assistenza e benessere a tutti i cittadini con particolare attenzione alle fasce deboli”.

Pompei. “Si garantirà l’assistenza e il benessere di tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce deboli”. Parola di Domenico Di Casola, candidato sindaco della Coalizione Civica per Pompei.

“L’emergenza Covid-19 – spiega Di Casola – ha influito molto sull’economia locale, sulla disoccupazione e sulle risorse comunali, già scarse in precedenza”. La squadra di Domenico Di Casola ha, di fatto, previsto una serie di agevolazioni sulle imposte comunali, l’attivazione di asili nido, l’erogazione di servizi di interesse collettivo (educativi, assistenziali, sanitari, ricreativi). Si studieranno, inoltre, forme di convenzione con i soggetti privati che erogano servizi sociali sul territorio, supportando così anche le imprese locali.

“L’attenzione dell’amministrazione – prosegue il candidato a sindaco – sarà rivolta anche ai disabili e agli anziani, attraverso percorsi e progetti finalizzati all’inclusione sociale. Il mondo dell’associazionismo, per anni messo da parte, verrà valorizzato e aiutato. Si prevedono incontri periodici con le associazioni, organizzazioni sindacali, scuole e parrocchie di Pompei, per promuovere iniziative con il Comune di Pompei. Si organizzeranno iniziative e politiche per promuovere le Pari Opportunità, anche attraverso la creazione di strumenti istituzionali come uno sportello anti violenza. Il capitale sociale è portatore non solo di bisogni, ma anche di capacità che devono essere messe al servizio della collettività”.

Ma non è tutto. Di Casola ha in agenda anche misure da attuare, in breve tempo, per dare una mano alle famiglie e alle imprese in difficoltà, a seguito dell’emergenza sanitaria.

“Proporre innanzitutto esenzioni e riduzioni della TARI – dice Di Casola – ed ogni altra agevolazione possibile inerenti tributi ed entrate comunali per le famiglie in difficoltà, e riduzioni per le aziende che tengano conto dei periodi di chiusura e dei ridotti fatturati. L’istituzione di uno sportello per la tutela e l’assistenza gratuita per le famiglie e le imprese in difficoltà, per l’avvio di pratiche che portino all’eliminazione, in maniera completa o parziale, dei debiti attraverso la proposizione di piani o accordi, ciò al fine di consentire il salvataggio della casa, se oggetto di procedura esecutiva, e la continuità della vita delle aziende. Si promuoveranno protocolli di intesa con gli Organismi di Composizione della Crisi istituiti presso gli ordini professionali. Si promuoveranno, inoltre, tutte le iniziative di ampio respiro rivolte alla formazione dell’uso consapevole del danaro per contrastare le difficoltà personali e/o aziendali di coloro che non riescono a pagare i loro debiti”.

Tutte queste proposte, assicura il leader della Coalizione Civica per Pompei, “hanno l’obiettivo di non lasciare solo il cittadino economicamente debole ed in difficoltà, assistendolo in un percorso di ripresa”.

Spazio autogestito a cura del candidato