Agevolazioni per le famiglie in difficoltà. Ecco le proposte di Lo Sapio.

Pompei. “Lavorare a modelli di welfare che superino l’approccio assistenziale attraverso un piano che metta in relazione pubblico e privato sociale per favorire l’emancipazione dei soggetti fragili dalla condizione di disagio”. È questo l’obiettivo di Carmine Lo Sapio, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. Insegnare il risparmio, premiare la gestione intelligente della spesa, investire sulle giovani famiglie, secondo Lo Sapio, sono “le armi giuste per non lasciare indietro nessuno pur avendo poche risorse”.

“Applicheremo il Fattore Famiglia – spiega il leader del centrosinistra – alle addizionali comunali, alle imposte locali e alle tariffe dei servizi, tenendo conto dei carichi familiari, perché l’attuale situazione economica induce tutti a pensare e a operare scelte il più possibile condivise e orientate a soddisfare i bisogni dei cittadini. Prevedremo in concreto l’esonero totale, attraverso il riconoscimento di bonus cittadinanza attiva, dal pagamento della Tarsu per tutti i cittadini che applicheranno in maniera virtuosa la raccolta differenziata”.

Il progetto della squadra di centrosinistra prevede varie forme di copertura finanziaria. “La copertura finanziaria – prosegue Lo Sapio – sarà garantita anche ottenendo il riconoscimento di 1 euro dal costo attuale del biglietto per l’ingresso agli Scavi. Occorrerà, inoltre, prevedere, attraverso appositi incentivi sui tributi locali, cosiddetta fiscalità di vantaggio, la realizzazione di strutture per il tempo libero e di aggregazione sociale, come sale da cinema, teatro, parco divertimenti, ed altre strutture”.

E non è tutto. Lo Sapio, per sostenere le famiglie in difficoltà, punta allo “sconto” sulle tasse comunali. “Il sindaco e il Comune – assicura Lo Sapio – saranno vicini alle famiglie in questo periodo di grave difficoltà economica, disoccupazione, scarsità di risorse. Il sostegno ci sarà non in modo puramente assistenziale, ovvero con aiuti a pioggia, che lasciano i problemi irrisolti, ma con incentivi sulle tariffe e sconti sulle tasse comunali. Il Comune deve dimostrare concretamente la vicinanza alle famiglie in difficoltà, soprattutto alle famiglie giovani e con figli piccoli che non devono essere lasciate da sole. Nuove forme di asili nido, tariffe agevolate nei trasporti, detassazioni per i nuclei con figli minori saranno modi concreti per essere vicini alle famiglie”.

Spazio autogestito a cura del candidato