Sicurezza, Di Casola: “Nei locali dell’ex Pretura un centro operativo con vigili e protezione civile”

Pompei. Un centro operativo comunale all’interno dell’ex Pretura a via Lepanto. E’ questa l’idea di Domenico Di Casola, candidato a sindaco della Coalizione Civica per Pompei. L’obiettivo di Di Casola è quello, in breve, di organizzare al meglio il coordinamento con le forze di protezione civile e di pubblica sicurezza per tenere il territorio sotto controllo.

“Un soggetto sensibile come la città di Pompei a forte rischio vulcanico – dice Domenico Di Casola – non può sottovalutare il tema della salvaguardia del proprio territorio. A tal fine la nuova amministrazione intende potenziare mezzi e strutture del Centro Operativo Comunale (COC) istituitosi durante l’emergenza Covid-19, per sopperire a tutte le incombenze in tema di pubblica sicurezza e di protezione civile. Lo stabile individuato per concentrare le forze di protezione civile e di pubblica sicurezza è l’ex Pretura di Pompei”.

Il comando della polizia municipale di Pompei, dunque, sarà trasferito nei locali dell’ex Pretura per la creazione di un unico centro dedicato alla sicurezza pubblica della città, mentre nei locali dell’attuale sede dei vigili urbani, resterà un presidio di vigilanza.

Il leader della Coalizione Civica per Pompei, inoltre, pensa anche alla sicurezza del cittadini nelle zone secondarie della città. Le periferie, infatti, da sempre soffrono l’assenza di controlli sul territorio. “Saranno predisposti altri presidi nelle aree periferiche di Pompei – assicura Di Casola -. Si provvederà ad una maggiore presenza delle forze di polizia municipale nei punti nevralgici del nostro territorio, attraverso la figura del vigile di quartiere”.

Spazio autogestito a cura del candidato