Emergenza Covid, il Comune di Pompei pubblica il bando per i buoni spesa

POMPEI. Buoni spesa alle famiglie in difficoltà, al via il bando del Comune di Pompei. Lo fa sapere Palazzo De Fusco con un post sulla pagina Facebook ufficiale.

Le richieste devono essere presentate esclusivamente on-line compilando il form all’indirizzo https://bit.ly/3nb1KWA entro e non oltre le ore 18:30 del 16 dicembre 2020.

È possibile richiedere supporto al numero 081.19721364 . Le famiglie beneficiarie del bonus potranno usufruirne (nei negozi accreditati) dal momento dell’erogazione fino al 16 febbraio 2021.

Visto che la situazione emergenziale si è protratta per l’intero anno, determinando una crescente impossibilità, per alcune famiglie di reperire le risorse necessarie per provvedere ad acquistare i generi alimentari e di prima necessità, l’amministrazione comunale ha provveduto a pubblicare un bando per poter utilizzare dei buoni spesa “una tantum”, finalizzati all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, da utilizzare esclusivamente negli esercizi commerciali e nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco è consultabile sul sito del Comune.

Possono presentare domanda, i nuclei familiari residenti nel Comune di Pompei non assegnatari di altri tipo di sostegno e che rispondono ad una delle condizioni elencante nel bando stesso (consultabile qui https://bit.ly/2VYzfiU).

Al termine della graduatoria, le istanze verranno inviate alla Guardia di Finanza per i relativi controlli sulle dichiarazioni rese. Le false dichiarazioni saranno perseguite in sede civile e penale con l’aggravante di essere state commesse in un momento di emergenza sanitaria.

Il valore del buono spesa sarà commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare e determinato in un importo una tantum, così come segue: Nuclei familiari con n. 5 o più componenti Euro 500,00; Nuclei familiari con n. 4 componenti Euro 400,00; Nuclei familiari con n. 3 componenti Euro 300,00; Nuclei familiari con n. 2 componenti Euro 200,00; Nuclei familiari con n. 1 componente Euro 100,00.

Il componente (solo uno per famiglia) che intende far domanda per i buoni spesa per il proprio nucleo familiare, deve presentare domanda esclusivamente attraverso la compilazione del format di domanda on-line, sul sito del Comune di Pompei.

È possibile chiedere un supporto tecnico per la compilazione al numero 081.19721364 tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 18:30.

Non sono previste altre modalità per partecipare al bando, considerata la diffusione epidemica del virus Covid-19. Inoltre è possibile presentare la domanda entro e non oltre le ore 18:30 del 16 dicembre 2020.

Valutate le istanze e composta l’eventuale graduatoria, l’importo sarà caricato in tempi celeri sulla tessera sanitaria/codice fiscale del richiedente.

In caso di assenza e problematiche relative al possesso della tessera sanitaria, il beneficiario riceverà il buono in formato digitale all’indirizzo e-mail o al numero WhatsApp indicato in domanda.

I buoni saranno utilizzabili dal momento dell’erogazione e fino al 16.02.2021. Una scadenza che potrà essere prorogata in base all’evoluzione dell’emergenza ed alle risorse finanziarie disponibili.

I nuclei familiari beneficiari dei buoni spesa possono spenderli presso gli esercizi commerciali e farmacie che hanno aderito all’iniziativa ed inseriti in apposito elenco pubblicato sul sito del Comune, presentando tessera sanitaria e di identità.