Approvata la legge contro l’omotransfobia. De Pascale: “La Campania fa un passo avanti con un atto di grande civiltà”

Napoli. Approvata, questa mattina, dal consiglio regionale della Campania, la proposta di legge sul contrasto delle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. Una norma presentata da tempo dal capogruppo della lista civica “De Luca Presidente”, il Generale Carmine De Pascale.

“Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione della legge che mira a tutelare quei diritti universalmente riconosciuti”, ha sottolineato De Pascale. E poi ha aggiunto: “E’ veramente assurdo che i vari governi, nel corso del tempo, abbiano trascurato questo tema rimandando sempre l’approvazione di una legge. Oggi vince la regione Campania e fa un passo avanti nel campo della tutela dei diritti umani e anticipa anche il Governo nazionale che ancora non riesce a varare una legge in materia”.

Una legge realizzata con i rappresentanti delle associazioni che hanno contributo, con proprie proposte e idee, a sviluppare il testo finale, stamattina approvato dal consiglio regionale. “Era fondamentale – conclude De Pascale – che la Campania desse un segnale chiaro e preciso al legislatore nazionale, un segnale di civiltà e modernità dimostrando la propria sensibilità su un tema di grande attualità sul quale molti paesi ancora non si sono espressi”.