Eventi e turismo, le idee di Di Casola per “una programmazione annuale e accurata”.

Pompei. “Si prevede una programmazione annuale e accurata degli eventi, tenendo conto soprattutto dei tempi utili alla diffusione degli stessi. Gli eventi dovranno essere in linea con i valori etici e culturali della città”. Lo assicura Domenico Di Casola, candidato a sindaco della Coalizione Civica per Pompei. La parola d’ordine, dunque, è “programmazione”. L’intento del candidato in corsa per la fascia tricolore di Palazzo di Città è quello di rendere Pompei un “attrattiva turistica e di interesse per cittadini italiani e stranieri”.

“Si ripristinerà l’ufficio Turismo e Cultura con personale specializzato nel settore – afferma Di Casola -. Si programmeranno eventi che non solo abbiano una importante ricaduta sul territorio, ma che siano un’attrattiva turistica e di interesse per cittadini italiani e stranieri. Alcuni di questi, avranno una cadenza annuale, e rappresenteranno un appuntamento rilevante per coloro che, interessati alla tematica, non faranno mancare la loro partecipazione. Si porrà fine alla pratica dell’evento organizzato all’ultimo secondo”.

Inoltre, la squadra Di Casola, punta a rimettere in piedi l’Osservatorio Permanente sul Turismo. “Una città internazionale come Pompei – dice il candidato a sindaco – necessita di un tavolo di confronto con tutti gli attori che operano nell’ambito turistico. A tal fine sarà ripristinato l’Osservatorio Permanente sul Turismo, per mettere in relazione l’amministrazione comunale con i rappresentati del Santuario Pontificio della Beata Vergine del Rosario, la Soprintendenza Archeologica di Pompei e le associazioni di categorie, per provvedere ad una pianificazione sinergica del turismo pompeiano. L’osservatorio svolgerà anche attività di studio e di ricerca sul turismo e sull’economia di settore”.

Ma non è tutto. Il leader della Coalizione Civica per Pompei ha altre idee per il turismo. “Prevediamo – spiega Domenico Di Casola – l’insediamento di punti d’informazione per i turisti in alcune zone nevralgiche della città, nonché l’istallazione di tecnologie informatiche di supporto all’informazione. Sarà ripristinata e potenziata la rete Wi-Fi cittadina. Verrà, inoltre, realizzato un portale web dedicato esclusivamente agli aspetti turistici e culturali del territorio pompeiano”.

Importante, per di Casola, anche il ripristino della Fondazione Pompei. “Va ripreso da subito il tema della Fondazione Pompei – sottolinea il candidato a sindaco – strumento indispensabile per organizzare eventi stabili ed effettuare promozione turistica di qualità a livello mondiale. La Fondazione vedrà il coinvolgimento di membri selezionati attraverso un concorso di idee internazionale. Riteniamo che solo persone con una grande visione turistica e di valorizzazione culturale possa riuscire a fare grande la Fondazione Pompei”.

Spazio autogestito a cura del candidato