Trasformare piazza Schettini in una villa comunale. L’idea di Lo Sapio per la riqualificazione del territorio.

Pompei. “C’è bisogno di rivedere piazza Schettini facendola diventare una vera villa comunale con all’interno un parco giochi per bambini, un campetto multifunzione con aree per le attività di basket, calcio, tennis e pallavolo, e una pista di pattinaggio”. È la proposta di Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra. L’obiettivo della squadra Lo Sapio è, dunque, la rinascita di piazza Schettini. Come? Trasformando l’intera area in una villa comunale.

“Tutta la villa comunale – spiega Carmine Lo Sapio – dovrà essere asfaltata, arredata con panchine, e dotata di un adeguato impianto di illuminazione. Ma la villa comunale non dovrà essere solo al centro. Bisognerà stipulare un protocollo d’intesa con il comune di Scafati e l’AMS (agenzia dei monopoli di stato) per la concessione in uso di tutto lo spazio verde di pertinenza dell’ex polverificio borbonico e dell’ex Istituto sperimentale dei tabacchi, con accesso da via Astolelle. Così si realizzerà un parco dove le famiglie potranno andare a passeggiare e far giocare i loro bambini. Anche qui saranno previsti campi da gioco ed altre attrazioni per i bambini”.

Lo scopo del candidato sindaco è, dunque, la riqualificazione del territorio, sia dal punto di vista urbanistico-edilizio che paesaggistico-ambientale. “Il nostro obiettivo è il riconoscimento del verde pubblico come una ricchezza da preservare per le nuove generazioni – sottolinea Lo Sapio -. Pompei ha da tempo necessità di uno strumento di programmazione serio e attento, che indirizzi la sua crescita verso uno sviluppo duraturo che valorizzi a pieno le sue risorse essenziali”.

Spazio autogestito a cura del candidato