“Luci d’artista” a Pompei. Il Comune lancia il concorso di idee “Racconti di Luce”.

Pompei. Con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di miglioramento diffuso nel territorio della città di Pompei, il Comune ha dato il via al concorso “Racconti di Luce”. L’evento punta a valorizzare la bellezza e l’attrattività turistica delle principali arterie stradali con particolare focus sul periodo natalizio e per l’allestimento delle luminarie o luci d’artista. Il progetto vincitore del concorso vedrà la sua realizzazione in città durante il periodo che va dal 15 novembre prossimo fino al 31 gennaio 2021, nelle principali strade della città mariana.

Il concorso è rivolto ad imprenditori, professionisti, dipendenti pubblici e privati, con esclusione dei dipendenti dell’ente locale. E’ possibile partecipare al bando, oltre che in forma singola, anche attraverso un raggruppamento di lavoro ed al tal fine si dovrà obbligatoriamente individuare, pena l’esclusione, il “capogruppo” che sarà considerato l’unico referente. La partecipazione avviene in forma gratuita ed anonima e l’anonimato verrà rispettato sino alla conclusione dei lavori della commissione giudicatrice.

I candidati, che intendono partecipare al concorso, dovranno inviare il materiale, in un unico plico anonimo, non trasparente, non recante firme, loghi, marchi o altri segni identificativi. La “proposta ideativa” dovrà contenere disegni, schizzi, foto e ogni altra forma di rappresentazione che si ritenga necessaria ad illustrare l’originalità dell’idea, nonché l’eventuale inserimento ambientale e paesaggistico nel contesto esistente, l’individuazione di “elementi ripetibili” e le relative indicazioni progettuali. I concorrenti devono indicare, tra l’altro, tempi, modi, e costi di massima di realizzazione dell’idea proposta. Il budget previsto per l’esecuzione dell’intero progetto, inoltre, non dovrà superare i 150 mila euro.

Gli elaborati dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo dell’Ente locale entro e non oltre le ore 12.00 del 14 ottobre prossimo. Il Comune di Pompei, inoltre, mette a disposizione premi per i vincitori del concorso per un totale di 5 mila euro, tra cui 3500 euro al primo classificato, e 1500 euro al secondo. Tutti i documenti relativi al bando sono presenti sul sito istituzionale del Comune di Pompei.