Politiche scolastiche, Lo Sapio: «Trasporto, mensa, sport e manutenzione per le scuole di Pompei»

Pompei. Un trasporto scolastico efficiente, un servizio mensa adeguato alle esigenze dei più piccoli, strutture sportive all’interno delle scuole e manutenzione ordinaria degli istituti scolastici.

Sono questi, in sintesi, i punti chiave delle proposte avanzate da Carmine Lo Sapio, candidato a sindaco per il centrosinistra alle elezioni amministrative di Pompei del 20 e 21 settembre 2020.

Per l’aspirante fascia tricolore è fondamentale «Progettare delle politiche giovanili finalizzate a migliorare la fiducia nel futuro delle nuove generazioni, organizzare forme di supporto per affrontare le difficoltà scolastiche, per collocarsi sul mercato del lavoro e per costituire nuove famiglie».

Ma sono i più piccoli al centro dell’azione amministrativa sul versante scuola. «I bambini di oggi – dice Carmine Lo Sapio – sono gli uomini e le donne di domani: la società del futuro dipende esclusivamente da come questi bambini cresceranno. Questa è la più grande delle verità: è perciò una responsabilità degli adulti di oggi investire nella loro crescita fisica, morale e spirituale».

«Se vogliamo una società civile – continua il leader del centrosinistra – capace di prendersi cura di persone e ambiente, dobbiamo educare i nostri bambini al rispetto: di loro stessi, degli altri, della cultura e dell’ambiente; crescerli con i valori sani della tolleranza, della solidarietà e della dedizione».

Il luogo nel quale tutto ciò deve avvenire è e resta soprattutto la scuola, «ente in grado di istruire ma soprattutto di “e-ducare”, ossia di tirare fuori il meglio da ognuno».

Il candidato a sindaco, inoltre, si dice consapevole del fatto che «Per compiere la sua alta missione, la scuola non può nutrirsi di aria né di belle parole: servono risorse, umane ed economiche. Una scuola bella, aperta a tutti, dove si sta bene, si cresce con gli altri, imparando a superare differenze e disuguaglianze. Così facendo i cittadini sapranno essere autonomi e consapevoli di essere membri di una comunità. Questo è l’obiettivo da perseguire insieme».

L’esponente del centrosinistra, sostenuto da sette liste civiche, spiega poi come intende raggiungere questo obiettivo. «L’adeguamento degli spazi per la scuola e la loro sicurezza è il primo passo da compiere. Il Sindaco e l’Amministrazione dovranno assicurare la soluzione dei problemi strutturali perché star bene a scuola, in un ambiente adeguato e sicuro, con aule appropriate, laboratori, spazi mensa e palestre, è il primo passo per il successo scolastico».

E ancora: «L’offerta educativa e formativa delle scuole va sostenuta, è una ricchezza per tutta la comunità. Anche qui sarà forte l’impegno per intercettare risorse da investire, e la successiva progettazione degli interventi avverrà in collegamento con insegnanti e dirigenti scolastici».

Altro aspetto da non sottovalutare è il rapporto con le famiglie: «Valorizzeremo – spiega Lo Sapio – i servizi scolastici che facilitano la conciliazione dei tempi di vita e tempi del lavoro mediante l’istituzione dello “scuola bus” comunale. Cinque linee che copriranno tutto il territorio cittadino: all’ingresso e all’uscita non sarà più obbligatorio che i genitori accompagnino i figli».

La chiosa finale è riservata all’importanza della scuola nel programma elettorale della sua coalizione: «L’investimento nella scuola – dice – è l’unico in grado di produrre frutti nella cultura, nell’ambiente, nella sicurezza, nei servizi e nell’economia, ed è l’unico in grado di far crescere la città nel suo capitale umano ed economico».

«Ecco – conclude Lo Sapio – le nostre proposte concrete: – garantire il servizio del trasporto scolastico bilanciando con cura oneri del Comune e contributi chiesti alle famiglie mediante tariffe differenziate o altre agevolazioni; – realizzare il servizio mensa in modo da favorire il tempo pieno nelle scuole dell’obbligo, estendendolo anche alla scuola primaria; – garantire per ogni plesso scolastico adeguate strutture sportive e ricreative; – garantire un’adeguata e tempestiva manutenzione dei plessi».

Spazio autogestito a cura del candidato