Riqualificazione del territorio, Di Casola: ”Renderemo confortevoli e piacevoli gli spazi comunali del centro e delle periferie”

Pompei. “L’attenzione dell’amministrazione sarà rivolta quotidianamente a tutto ciò che migliori la qualità di vita dei cittadini, rendendo confortevoli e piacevoli gli spazi comunali del centro e delle periferie”. È la promessa di Domenico Di Casola, candidato a sindaco della Coalizione Civica per Pompei. L’intento di Di Casola è quello di mettere in primo piano le necessità dei residenti della città mariana.

“Si cureranno e arricchiranno – assicura il candidato a sindaco – l’arredo urbano, la segnaletica verticale e orizzontale, l’illuminazione, le strade e la pulizia delle stesse, la pulizia delle reti fognarie e si provvederà sia alla creazione di nuovi parchi, sia alla riqualificazione degli esistenti, anche con attrezzature per l’infanzia. Il tutto favorirà il flusso di visitatori che, attratti dal patrimonio archeologico e religioso, potranno godere di un contesto urbano e umano accogliente e confortevole”.

Il leader della Coalizione Civica per Pompei, inoltre, si dice “favorevole all’istituzione di un’isola pedonale del centro storico nel pieno rispetto dei residenti nelle aree interessate”.

“Si ipotizza – spiega Di Casola – uno spazio privo di smog, organizzato come un salotto in cui accogliere famiglie, giovani e turisti, anche con una offerta culturale di qualità che comprenda esibizioni artistiche in strada in linea con i valori della città. L’area dovrà essere monitorata e supportata con sistemi tecnologici di accesso, di uscita e di sorveglianza.  L’istituzione dell’isola pedonale del centro cittadino ci impone l’individuazione di nuove aree della città che possano essere adibite ad uso parcheggio. Inoltre, si provvederà ad applicare le possibili agevolazioni per i residenti in merito sia al costo-orario del parcheggio sia alla realizzazione di aree riservate agli stessi”.

Infine, il candidato a sindaco, ha in programma anche la creazione di un sistema di bike sharing sul territorio. “Verrà istituito – prosegue Domenico Di Casola – un sistema di bike sharing comunale che permetterà sia ai cittadini che ai turisti di muoversi liberamente in città, senza dover necessariamente andare a piedi o in auto. Tutto questo nella logica della sostenibilità ambientale, ma anche per incentivare i visitatori a trascorrere più tempo a Pompei, godendo anche di altre bellezze, oltre che degli Scavi Archeologici. Ciò comporterebbe anche un incremento dell’economia locale”.

Spazio autogestito a cura del candidato