Favorire la tutela e il benessere degli animali da compagnia. Nell’agenda di Lo Sapio il progetto “I cani di Pompei”.

Pompei. Nella giornata mondiale del cane, il candidato sindaco del centrosinistra, Carmine Lo Sapio annuncia che, nel suo programma elettorale, c’è spazio anche per “gli amici a quattro zampe che riempiono la nostra vita di un amore incondizionato” .“Per il loro benessere e per la tutela del decoro cittadino – spiega Lo Sapio – sarà allestita un’area di sgambettamento, e la città sarà dotata di appositi cestini per le deiezioni canine con tanto di dispenser per le bustine a loro destinate”.

L’idea di Carmine Lo Sapio è quella di realizzare, entro i primi due anni di mandato, un canile municipale per dare accoglienza agli animali abbandonati. Un progetto che avrà anche l’obiettivo di risollevare le casse comunali. “Attualmente il fenomeno del randagismo – sottolinea Carmine Lo Sapio – viene combattuto attraverso l’affidamento del servizio a soggetti di altri comuni, con un forte aggravio di spesa sul bilancio cittadino. Il comune di Pompei spende annualmente circa 100 mila euro per mantenere parte dei propri cani randagi nei canili di altre città. Il canile deve essere considerato come una struttura che ospita, temporaneamente, i cani in attesa di essere adottati e pertanto solo un luogo di prima accoglienza e di passaggio per i nostri amici a quattro zampe”.

Ma non è tutto. Il candidato sindaco in corsa per la conquista della fascia tricolore di Palazzo De Fusco, ha davvero a cuore la tutela degli animali da compagnia, e lo dimostra attraverso il suo progetto “I cani di Pompei”, un piano innovativo mirato a favorire l’adozione degli stessi. “L’obiettivo di questo progetto è il censimento – afferma Lo Sapio –  di tutti i cani presenti sul territorio, ovvero ospitati a spese dell’Ente locale presso canili di altri comuni al fine di identificarli, verificarne le condizioni di salute, fotografarli ed inserirli in un database collegato ad un sito appositamente costruito per favorirne l’adozione. Lo scopo è quello di svuotare il canile per garantire l’ospitalità presso la struttura solo dei cani che ne hanno effettivamente bisogno”.

E, inoltre, per coloro i quali decideranno di adottare un cane, saranno previsti anche degli sgravi in materia sanitaria con apposite convenzioni stipulate con i veterinari della città. Nel programma elettorale di Carmine Lo Sapio, c’è anche l’istituzione della figura del “Garante per la Tutela degli Animali”, che coordinerà le iniziative e le associazioni operanti nel settore, oltre a raccogliere le varie segnalazioni sul maltrattamento degli animali. La stessa attenzione verrà destinata anche ai gatti e alle numerose colonie feline presenti sul territorio.

“Il Garante per la Tutela degli Animali – conclude il candidato sindaco del centrosinistra – avrà anche il compito di raccogliere, dalla cittadinanza, tutte le informazioni in materia di maltrattamento degli animali e, sarà anche di supporto a chi, ad esempio, non può più tenere un cane con sé, oppure ha una cucciolata inaspettata in casa e non sa come occuparsene. Sarà, inoltre, la sede della gestione dell’intero progetto del sito dedicato alle adozioni”.

Spazio autogestito a cura del candidato.