Imprenditoria giovanile, finanziamenti europei e floricoltura: economia e lavoro secondo Di Casola

Pompei. Sostenere l’imprenditoria giovanile, istituire un Ufficio Progetti per accedere ai finanziamenti pubblici e rilanciare il settore primario, facendo leva in particolare sul mercato floricolo. Sono queste le principali linee d’azione in materia di economia e lavoro indicate dall’avvocato Domenico Di Casola, candidato alla carica di sindaco di Pompei alle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020.

Per quanto riguarda l’Imprenditoria giovanile «Si prevede l’istituzione – spiega Di Casola – di spazi comunali condivisi, coworking, per consentire ai giovani, che non hanno le risorse finanziare per il fitto di un locale, lo svolgimento della propria attività lavorativa, nonché la creazione di nuove forme di imprenditoria giovanile».

E non è tutto: «Si prevedono anche degli incentivi – aggiunge – per i giovani imprenditori pompeiani che intendano realizzare nuove imprese, attraverso un concorso annuale di idee innovative. Sarà istituito uno sportello per l’imprenditoria locale con il quale gli interessati potranno interagire e coordinarsi per restare aggiornati su eventuali fondi regionali, nazionali ed europei».

Altro punto saliente sarà l’Ufficio Progetti. «In questi ultimi anni – spiega Di Casola – la città di Pompei ha perso molte occasioni in merito al reperimento di risorse finanziarie (regionali, nazionali e comunitarie) per la realizzazione di piccoli, medi e grandi progetti a causa di una mancata pianificazione: pertanto, si intende istituire un ufficio preposto sia all’individuazione di risorse finanziarie sia alla redazione dei singoli progetti. L’ufficio sarà composto da professionisti esperti nel settore della progettazione su scala regionale, nazionale ed europea».

Pompei gode di una fiorente attività floricola, secondo Di Casola, deve essere rilanciata insieme a tutto il comparto agricolo. «Particolare attenzione – dice infatti il candidato a sindaco – va riservata al settore della produzione agricola e floricola. L’agricolture, inoltre, per numero di addetti e capacità produttiva è una importante voce nel bilancio dell’economia locale che assicura reddito a molte famiglie pompeiane».

«L’amministrazione comunale – conclude quindi Di Casola – porrà particolare attenzione alle aree agricole, alla salvaguardia del suolo e del paesaggio rurale per la tutela della produzione quale risorsa economica territoriale attraverso la promozione delle specificità produttive locali nella filiera enogastronomica dei prodotti della terra».

Spazio autogestito a cura del candidato